Come detergere il viso?
Detergente Viso: la cura della pelle in modo naturale
La cura della pelle del viso è un impegno quotidiano importante. Ogni giorno la pelle subisce numerose aggressioni da parte di agenti atmosferici, smog, prodotti per il make-up. Anche l’uso delle mascherine, sebbene indispensabile, può portare all’occlusione dei pori. A parte ciò la pelle può presentare alcuni inestetismi intrinsechi quali acne o varie imperfezioni. Per questo la pelle va curata con particolare attenzione e, soprattutto, si deve prestare attenzione al momento della detersione, un gesto quotidiano che va affrontato con prodotti di origine naturale per evitare di apportare danni con sostanze di origine chimica.
Detergente Viso: perché scegliere il BIO
Nella cura della pelle del viso il detergente svolge un ruolo primario. La detersione serve a rimuovere tutte le impurità che attaccano la pelle quali particelle di trucco, sebo, sudore, smog. Una volta liberata da tali sostanze, la pelle è pronta poi per il momento successivo dell’idratazione. È quindi necessario che il detergente per la cura del viso sia assolutamente BIO e non contenga sostanze aggressive o nocive per la pelle. Un detergente BIO garantisce una detersione delicata che permette di igienizzare ed idratare la pelle in modo ottimale e completo.
L’importanza di un buon INCI per la cura della pelle
Quando si sceglie un detergente per la pelle si deve prestare attenzione che questo abbia un buon INCI. La sigla INCI sta ad indicare l’International Nomenclature for Cosmetic Ingredients ossia è l’etichetta che riporta gli ingredienti dei cosmetici. Un buon INCI per un prodotto destinato alla cura della pelle deve essere del tutto privo di sostanze dannose quali petrolati, siliconi, parabeni e PEG (composti derivati dal petrolio). Altrettanto importante è scegliere prodotti che non abbiano sostanze allergizzanti. Per essere certi di scegliere un detergente con un buon INCI è preferibile scegliere un cosmetico BIO.
Prodotti BIO per la detersione del viso
I prodotti BIO rappresentano la soluzione ottimale per la cura del viso. In essi troviamo l’assenza di sostanze dannose per la pelle e un buon INCI. Tra i migliori prodotti per la detersione del viso vi sono quelli i cui ingredienti provengono direttamente dall’alveare. Il miele ha notevoli proprietà nutrienti ed emollienti, che gli permettono di curare la pelle secca o le labbra screpolate. Oltre a ciò, ha qualità antisettiche e cicatrizzanti perfette per chi soffre di acne o ha inestetismi della pelle o irritazioni. Anche la propoli ha proprietà antibatteriche e purificanti indicate per igienizzare la pelle. La cera d’api ha invece ottime qualità idratanti. Oltre ai prodotti dell’alveare un buon detergente dovrebbe contenere ingredienti ad alto potere idratante quali burro di karité, calendula, aloe e tutte le sostanze naturali che apportano importanti benefici idratanti ed emollienti alla pelle.
Consigli pratici per una detersione perfetta
Al mattino il primo step per prendersi cura della propria pelle comincia dalla detersione. Con questa si libera la pelle da tutte le particelle dannose di polvere, smog, make-up, che possono ostruire i pori. È bene detergere il viso al mattino e alla sera. La pulizia del viso comincia sempre dalla rimozione del trucco con un buon detergente ed una spugnetta o dei dischetti di ovatta. Dopo di che si effettua la detersione vera e propria, sempre scegliendo un detergente naturale. Infine, si idrata la pelle con una buona crema nutriente. Con questi pochi e semplici passaggi si può essere certi di mantenere la propria pelle in perfetta forma: tonica, elastica, morbida.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia