Cosa portare con sé in piscina
Il sole, il caldo e le giornate ancora lunghe fanno venire voglia di tuffarsi in acqua e rilassarsi. Chi non ha ancora iniziato le vacanze estive e non abita in una località di mare, non deve certo rinunciare a questo piacere. Le piscine sono delle valide alternative che consentono a grandi e piccini di godersi il meglio dell’estate anche quando si è bloccati in città.
Naturalmente, per non rovinare una giornata di piacere, è molto importante preparare con attenzione la borsa da piscina e mettervi dentro tutto l’occorrente per rilassarsi e nuotare, evitando tanto le scottature quanto disturbi collaterali, ad esempio gli occhi arrossati dal cloro.
Dalle creme solari alle ciabatte, passando per le spesso dimenticate gocce oculari e gli occhiali protettivi, vediamo insieme che cosa portare con sé.
La cuffia e il costume
Il costume da bagno è la primissima cosa da mettere in borsa, in quanto, senza di questo, sarebbe pressoché inutile andare in piscina. In alcuni casi potrebbe essere utile valutare la possibilità di portarne uno di ricambio.
Naturalmente, tanto indispensabile quanto il costume è la cuffia, obbligatoria se ci si reca presso una struttura pubblica.
Le ciabatte, l’accappatoio e il telo
Altri must-have che non devono rimanere fuori dal borsone da piscina sono:
- le ciabatte antiscivolo, indispensabili non solo per evitare di farsi male, ma anche per tenere lontane verruche e micosi;
- l’accappatoio in microfibra, utile sia dopo la doccia sia per asciugarsi dopo una nuotata in piscina e pratico dato il modesto spazio occupato;
- il telo da posizionare sul lettino per non entrare a diretto contatto con lo stesso.
La crema solare e il doposole
Quando si va in piscina non ci si limita a nuotare, ma, in genere, ci si concede anche qualche ora di relax al sole. Per questo motivo, è indispensabile non dimenticare una protezione solare adeguata al proprio fototipo e all’intensità dei raggi solari.
Oltre alla protezione, la quale dovrà essere applicata dopo ogni tuffo in piscina, anche se resistente all’acqua, è utile avere con sé anche un buon doposole, da applicare alla fine della giornata, dopo la doccia e indispensabile per nutrire e idratare la pelle, riducendo i danni che potrebbero essere causati dai raggi UV.
Gli occhialini e le gocce oculari
Il cloro presente nell’acqua può irritare gli occhi, causando occhi rossi dopo la piscina, oltre ad una spiacevole sensazione di bruciore. Per tenere sotto controllo questo disturbo è possibile portare con sé degli occhialini da nuoto e utilizzare delle gocce oculari lenitive e idratanti. Queste ultime, utili non solo per gli adulti, ma anche per i bambini, aiutano a combattere l’irritazione e a ridare sollievo e benessere agli occhi.
Cos’altro portare con sé
Fino a questo momento abbiamo visto che cosa non può assolutamente mancare nella borsa da piscina. Naturalmente, a questo breve elenco possono essere aggiunti tanti altri oggetti o prodotti, utili per vivere al meglio la propria giornata. Tra questi possono rientrare shampoo e balsamo per la doccia a fine giornata, dei giochi per i più piccoli, un libro e delle buste impermeabili.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia