Eleonora Daniele: “Il potere è delle donne, quando fanno squadra non le ferma nessuno”
Eleonora Daniele ha concluso la sua esperienza estiva nel programma campione di ascolti “Estate in Diretta” insieme a Salvo Sottile e si è già buttata a capofitto con ottimi risultati nel programma di Rai 1 “Storie Vere“.
Ma la bella ed intelligente conduttrice non si ferma di certo qua: ha appena pubblicato il libro che prende il titolo dall’omonimo programma.
Storie appunto vere tra realtà e romanzo, tematiche profonde e drammatiche dell’universo femminile. Abbiamo fatto con lei una bella chiacchierata per scoprire il lato insolito ed impegnato di una conduttrice che ha conquistato tutti.
——————–
Eleonora, un programma estivo da poco concluso con ottimi risultati, un nuovo programma in onda con successo ed infine un libro “Storie Vere“. Quale è la ricetta segreta del tuo successo?
Racchiudiamo tutto in due sole parole: determinazione e costanza! Amo molto il mio lavoro e credo che la professionalità ripaghi sempre.
“Storie Vere” e’ il titolo del tuo libro. Cosa ti ha spinto ad avvicinarti a tematiche così complesse e delicate?
In realtà non ho cominciato ora a trattare argomenti delicati, mi occupo di tematiche “impegnative” da tanto. In più amo scrivere e tra l’altro avevo cominciato anche a trascrivere in forma privata alcune storie che mi avevano colpito. E’ stato quasi naturale per me trasferire questo bagaglio di storie nel libro, che è al contempo un’autentica analisi giornalistica e una rielaborazione attraverso la finzione romanzesca.
Quale è la “storia vera” che nel corso di questi anni hai sentito più vicina a te?
Non ce n’è una in particolare, tutte hanno un loro perchè e tutte meritano di essere lette. Le più note alla cronaca magari sono quelle di Elena Ceste o Roberta Ragusa ma vale la pena per esempio ricordare anche la vicenda più anonima della signora romana divenuta una barbona e tante altre ancora.
PinkPower: secondo te quale è il valore aggiunto che la donna può dare alla nostra società?
Ti racconto un’aneddoto: l’altra mi sono ritrovata a cantare un motivetto insieme alle mie collaboratrici uscendo molto tardi e stanca dalla redazione. Tra un abbraccio ed una risata mi sono detta dentro di me: ma quanto è bello quando delle professioniste valide riescono a fare squadra, quanto è grande il potere delle donne che riescono, ciascuna nella sua differenza, a mettersi insieme ed a raggiungere un obiettivo!
Il valore aggiunto della donna in una società complessa come la nostra è sicuramente quello di dedicarsi con passione, dedizione e precisione a tutto ciò che fa!
Eleonora Daniele che donna e’?
Una donna caparbia e a volte troppo precisa e rigorosa, specialmente sul lavoro. Ma anche un’eterna romantica e soprattutto un’idealista.
Come ti immagini tra dieci anni?
Più che immaginare ti dico cosa vorrei realizzare: essere una moglie e perchè no anche una madre!
Che rapporto hai con le nuove tecnologie e i social network?
Da giornalista utilizzo Twitter ma amo molto Instagram perchè amo la fotografia e il suo modo di comunicare.
Hai mai pensato di entrare in Politica? Quale Donna della nostra società stimi particolarmente?
A dire la verità non mi interessa molto la politica, mi sono sempre interessata più alla comunicazione. Sono molte le donne però che ammiro per il loro impegno: Emma Bonino per fare un esempio ma anche il Ministro Maria Elena Boschi si è destreggiata molto bene nel difficile ruolo che gli è stato affidato.
Eleonora donna: cosa non manca mai nella tua borsa?
Il disordine! Come tutte le donne ho una borsa piena di oggetti: lenti a contatto, chiavi di casa e Rimmel però non mancano mai!
Articolo scritto da luciapioppi