Franchising 2025: i settori su cui puntare
Chi desidera mettersi in proprio e dare vita a un proprio business senza partire da zero, senza costi d’avvio e di gestione esagerati e con un rischio imprenditoriale e un tasso di fallimento inferiori rispetto alle attività individuali, può puntare sul franchising.
Si tratta di una formula che comporta il contratto tra due soggetti indipendenti tra loro, detti franchisor e franchisee e che può essere considerata come una sorta di affiliazione commerciale. Prevede un’azienda solida e riconosciuta che, di fronte a un corrispettivo iniziale o a delle royalties mensile, concede il diritto di utilizzare il proprio marchio nella vendita di servizi e prodotti.
Non tutti i franchising però sono uguali e, soprattutto, non tutti i franchising garantiscono il successo. Per questo motivo, prima di buttarsi in quest’avventura, è fondamentale analizzare il mercato e individuare le nicchie redditizie su cui puntare.
In questo articolo vogliamo suggerire 3 idee di business profittevoli per chi vuole avviare un’attività nel 2025, come il franchising EMS nel mondo del fitness e i nuovi settori imprenditoriali emergenti con ancora poca concorrenza.
Franchising EMS
Il mondo dello sport e del fitness continua a essere un settore estremamente interessante per chi vuole avviare un proprio business. Oltre alle soluzioni classiche, come palestre e centri sportivi, sono di recente nate formule innovative in franchising per soddisfare le nuove esigenze dell’allenamento.
Tra queste, ci sono le fitness boutique, centri specializzati che offrono esperienze personalizzate a gruppi ridotti di clienti, con training tecnologici e d’avanguardia, come ad esempio l’EMS. Stiamo parlando dell’allenamento che combina elettrostimolazione ed esercizi total body e funzionali in sessioni di 20 o 30 minuti.
Aprire un centro EMS in franchising significa non solo diventare parte del mercato del fast fitness in Italia, ma anche puntare su un modello di business collaudato in un settore innovativo, al vertice del successo e con scarsa concorrenza.
Franchising tecnologici
Un altro settore che non smette mai di crescere, evolvere e cambiare è quello relativo alla tecnologia digitale,che ogni giorno riserva novità e tendenze pronte a trasformare le abitudini delle persone.
Entrare in questo mondo tramite il franchising può rivelarsi una strategia vincente nel medio e soprattutto nel lungo periodo, in particolar modo nel campo della cyber security, verso cui privati e aziende spostano sempre più le loro attenzioni, e delle nuove tecnologie come realtà virtuale (VR) e realtà aumentata (AR).
Franchising care
In Italia la popolazione è sempre più anziana. Questo dato, unito all’aumento dell’aspettativa di vita e agli impegni quotidiani e lavorativi sempre più stringenti, ha portato alla costante crescita della domanda di assistenza alla persona, che si rivela essere uno dei settori più prosperi per chi vuole avviare una propria attività in franchising.
Che si tratti di assistenza domiciliare per anziani, servizi di cura e compagnia per la terza età o supporto medico, assistenziale e riabilitativo, questo mondo rappresenta terreno fertile su cui puntare il proprio business e una nicchia di mercato che tenderà ad aumentare sempre più il proprio sviluppo nel prossimo futuro.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia