Grandi classici e innovative fotografie
Dal Perugino a David LaChapelle, 5 mostre da non perdere in Italia
Il meglio maestro d’Italia. Perugino nel suo tempo
Perugia – Galleria Nazionale dell’Umbria
L’esposizione restituirà all’artista il ruolo che il pubblico e la sua epoca gli avevano assegnato, presentando i suoi maggiori capolavori, tutti antecedenti al 1504, nel momento in cui si trovava all’apice della sua straordinaria carriera. Sino all’11 giugno 2023.
Ruth Orkin. Una nuova scoperta
Torino – Musei Reali
L’esposizione riunisce 156 fotografie, la maggior parte delle quali originali, che ripercorrono la storia di una delle personalità più importanti della fotografia del XX secolo, in particolare tra il 1939 e la fine degli anni Sessanta, attraverso alcune opere capitali come VE-Day, Jimmy racconta una storia e American Girl in Italy. Sino al 16 luglio 2023.
David LaChapelle per Giacomo Ceruti
Brescia – Pinacoteca Tosio Martinengo
“Nomad in a Beautiful Land” è una mostra fotografica originale, che presenta un’opera inedita eseguita dal celebre artista americano per Brescia e ispirata alla produzione pauperistica di Giacomo Ceruti. Sino al 12 novembre 2023.
Vittore Carpaccio. Dipinti e disegni
Venezia – Palazzo Ducale e Appartamento del Doge
In mostra quarantacinque dipinti di tema religioso, profano o di genere, tra cui alcuni di grandi dimensioni, che evidenziano le grandi doti immaginative, narrative, descrittive, oltre alla sapiente tecnica pittorica dell’artista. Sino al 18 giugno.
Canova, ultimo principe
Roma – Accademia nazionale di San Luca
Una mostra dedicata al celebre scultore neoclassico e al suo legame con la storica istituzione romana, di cui fu accademico di merito, poi principe e infine principe perpetuo. Sino al 28 giugno.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia