Il profumo: un accessorio fashion per valorizzare la personalità
Il profumo non è un semplice prodotto per deodorarsi o lasciare intorno a sé una scia aromatica, ma, piuttosto, un accessorio fashion che svolge la funzione di completare e impreziosire il look, esaltando la personalità e il carattere di chi lo indossa.
In genere, quando si parla di scegliere un profumo, l’importante è che sia perfettamente in sintonia con il modo di essere e lo stile di vita. L’olfatto è uno dei sensi più importanti e potenti di cui l’organismo umano dispone, ed è in grado di percepire anche la minima sfumatura di una fragranza: proprio per questo motivo, il profumo, una volta indossato, si intreccia al profumo naturale della pelle e si trasforma in una nota distintiva e unica del carattere. Spesso si desidera che il profumo sia persistente e che rappresenti un segno di riconoscimento, un dettaglio per farsi notare: è sufficiente indossarlo con qualche piccolo accorgimento per ottenere un risultato eccellente e duraturo.
Quando mettere il profumo per potenziarne l’effetto
Talvolta si presta attenzione ai punti del corpo in cui applicare il profumo perché sia più persistente, mentre è di fondamentale importanza anche il momento in cui spruzzarlo. La prima regola è quella di indossare il profumo subito dopo la doccia o il bagno, poiché la pelle detersa riesce ad assorbire meglio la fragranza, che resisterà molto più a lungo.
Per chi ha l’abitudine di spruzzare il profumo sui capi di abbigliamento, è bene sapere che i capi in lana e in lino non si macchiano e mantengono a lungo l’aroma, mentre per seta e cotone è meglio fare attenzione perché potrebbero macchiarsi e scolorirsi.
Ovviamente il profumo andrebbe indossato ogni giorno, per fare sì che, un po’ alla volta, la sua impronta permanga sulla pelle, sui capelli e sugli abiti, divenendo un tratto inconfondibile della propria personalità e un segno di riconoscimento.
Dove applicare il profumo perché perduri più a lungo
I profumi sono generalmente sensibili al calore, per questo motivo si consiglia sempre di applicarlo dove la pelle ha una temperatura più alta e dove la circolazione del sangue è più superficiale ed evidente: le zone caratteristiche sono i polsi, il collo, i punti dietro le orecchie, ma anche l’interno di gomiti e ginocchia.
In base al punto di applicazione anche la percezione del profumo da parte degli altri sarà più intensa: ad esempio, una goccia di fragranza sui polsi permette di mettere in evidenza il profumo quando si stringe la mano o si porge un oggetto a qualcuno. Lo stesso vale per ginocchia e gomiti: è sufficiente muoversi per attivare la circolazione e rendere il profumo più percepibile.
Si sconsiglia invece di spruzzare il profumo direttamente sui capelli: bastano poche gocce dietro al collo per diffondere la fragranza semplicemente muovendo la testa. È bene evitare anche di strofinare i polsi dopo avere applicato il profumo, poiché la fragranza potrebbe alterarsi: per ottenere il meglio è necessario che il profumo si mescoli lentamente all’aroma della pelle.
Chi preferisce applicare il profumo spray, dovrebbe mantenere il nebulizzatore sempre ad almeno una ventina di centimetri di distanza dal corpo. Si raccomanda inoltre di non sovrapporre e mescolare fragranze diverse utilizzando cosmetici e detergenti con aromi differenti.
Quando non indossare il profumo
In alcuni casi è buona regola evitare di mettere il profumo, non tanto perché potrebbe non piacere a tutti, ma in riferimento al contesto. Ad esempio, durante una degustazione di cibi, di vino o di dolci, il profumo potrebbe interferire con gli aromi e creare confusione, altre occasioni sono gli ambienti in cui sono presenti neonati, bambini o persone con problemi di salute. Anche in ufficio è meglio prestare attenzione e scegliere, se mai, una fragranza semplice, classica e poco invasiva.
Dove acquistare fragranze inedite e originali online
Per chi è alla ricerca di profumi innovativi e marchi di nicchia, Osmotique profumeria, online o direttamente in negozio, è il luogo ideale. Lo store online di Osmotique propone una vasta scelta di fragranze maschili, femminili e unisex, ed è costantemente alla ricerca di prodotti nuovi, originali e di pregio elevato.
Osmotique dispone di un assortimento di profumi di vario prezzo e può soddisfare ogni preferenza ed esigenza, per sé o per un’idea regalo, con il vantaggio della qualità, dei prezzi competitivi e della possibilità di scegliere i profumi preferiti e riceverli al recapito desiderato.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia