Lavorare come make up artist: i consigli per una carriera di successo!
Quella del make up artist è una professione che al giorno d’oggi offre delle notevoli opportunità: queste figure sono infatti sempre più richieste, dunque trovare lavoro nel settore non è certo difficile. È tuttavia importante sapersi distinguere dalla massa, in modo da poter competere con la concorrenza ed essere in grado di offrire il massimo in termini di professionalità. Occorre poi preoccuparsi anche del proprio inquadramento, trovando la soluzione migliore per fare carriera come libero professionista. È infine fondamentale promuovere la propria attività, per aumentare i clienti ed incrementare i guadagni. I passi da compiere per una carriera di successo da make up artist sono dunque numerosi: vediamoli tutti nel dettaglio.
# Formarsi in modo adeguato
Chi intende lavorare come maku up artist e fare carriera in questo settore deve prima di tutto preoccuparsi della propria formazione. Maggiori sono le competenze che si acquisiscono e maggiori saranno anche le possibilità di fidelizzare i propri clienti così come di acquisirne di nuovi. Come tutti i lavori, anche quello del make up artist presuppone delle conoscenze specifiche, che possono attraversare diversi ambiti. È dunque importante trovare un corso di formazione che sia valido, riconosciuto e di alto livello: questo è il primissimo passo per sperare di fare carriera.
# Aprire Partita Iva e mettersi in proprio
Una volta che si ha un bagaglio di conoscenze di un certo spessore nel settore, conviene aprire partita IVA in modo da poter lavorare sin da subito e fare l’esperienza necessaria per proseguire con questa strada. A tal proposito, è bene precisare che al giorno d’oggi è possibile aderire al regime fiscale forfettario e pagare molte meno tasse: si tratta dunque di un’opzione che vale sicuramente la pena prendere in considerazione, almeno all’inizio. Esistono anche servizi di consulenza fiscale online come Fiscozen che offrono una gestione completa della partita IVA a tariffe decisamente economiche rispetto a quelle del classico commercialista. Per saperne di più, con questa guida di Fiscozen è possibile farsi un’idea più approfondita sul regime forfettario e sulla figura del consulente fiscale online.
# Creare una rete di relazioni
Una volta in possesso di tutte le qualifiche e le competenze necessarie, è importante creare una propria rete di relazioni. Per fare carriera come make up artist è infatti importante fare pratica e dimostrare di avere una grande esperienza, ma anche conoscere le persone giuste. È per tale motivo che svolgere un periodo di tirocinio potrebbe rivelarsi alquanto utile, ma anche operare come assistente presso un make up artist già famoso.
# Promuovere la propria attività
Un ultimo aspetto che è davvero fondamentale per fare carriera come make up artist è quello che riguarda la promozione. Sappiamo ormai tutti molto bene quanto sia importante pubblicizzare la propria attività per acquisire più clienti. Quello che in molti non sanno è che al giorno d’oggi basta sfruttare i giusti canali (parliamo principalmente dei social e del web) per promuovere la propria attività senza essere costretti a compiere investimenti stratosferici. Meglio dunque darsi da fare da questo punto di vista ed il successo arriverà.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia