Trading online: ecco dove si concentrano oggi gli investimenti delle donne
La disparità di reddito tra l’universo maschile e quello femminile, ancora troppo evidente persino neipaesi avanzati, impatta in modo considerevole sulla capacità di risparmio delle donne; ciononostante il trend che vede impegnate queste ultime in diversi ambiti del mondo degli investimenti è in significativa crescita; e, a dispetto di risorse più contenute le quote rosa dimostrano di sapersi destreggiare molto bene sui mercati mobiliari,così come nel campo immobiliare e persino in nicchie della finanza del tutto nuove come ad esempio le tecnologie digitali. È bene sottolineare però che oggi è possibile negoziare sulle principali piazze di scambio internazionali, anche con capitali irrisori, mediante l’utilizzo di appositi intermediari.
A questo proposito, gli esperti di TradingOnlineTop, portale di formazione specializzato negli investimenti online, hanno redatto una serie di tutorial in cui viene spiegato come iniziare ad effettuare operazioni di compravendita sui vari asset attraverso i servizi di intermediazione erogati da soggetti autorizzati.
Il primo passo da compiere, per investire secondo la modalità appena descritta, coincide con la selezione di un broker online presso cui sottoscrivere un account di trading; il motivo è piuttosto semplice: le società attive sui circuiti over the counter mettono a disposizione degli iscritti piattaforme di negoziazione avanzate e non richiedono alcun costo commissionale per il loro impiego. Le infrastrutture in questione presentano infatti un’interfaccia grafica, per analizzare le strutture di prezzo degli strumenti finanziari da acquistare o vendere, e funzionalità come lo short selling e la leva finanziaria, per sfruttare i diversi contesti di mercato -al rialzo o al ribasso- e tutte le scansioni temporali.
Piattaforme di trading e asset negoziabili
Il budget previsto, per attivare un rapporto di un broker online, nella maggior parte dei casi non eccede le poche centinaia di euro, quindi, come già anticipato, non vi è alcuna necessita che una donna debba possedere grandi capitali per iniziare a negoziare in borsa. Chiaramente, per ottenere risultati apprezzabili, bisogna costruire strategie di investimento in grado di realizzare tante piccole performance con una frequenza operativa più elevata rispetto a ciò che richiederebbe una classica allocazione buy and hold; anche in questo caso, però, le caratteristiche degli intermediari otc si rivelano estremamente funzionali nel supportare il risparmiatore.
Grazie alla negoziazione dei Contratti per Differenza i broker online, non solo implementano lavendita allo scoperto e il leverage, ma offrono agli iscritti un catalogo prodotti ricchissimo: nella fattispecie, con un unico data feed e con il vantaggio di trattare controvalori inferiori allotto minimo del sottostante replicato, gli utenti possono effettuare compravendite sulle coppie di valute del forex, su indici, su commodities, su azioni, su criptovalute e altro ancora. Con una simile varietà di asset vi sono sempre elevate probabilità di individuare spunti operativi da cui estrarre valore.
Costruire una strategia operativa con piccoli capitali
Inoltre, come spiegano gli esperti di TradingOnlineTop, i broker online propongono servizi accessori, comunque a titolo gratuito, per aiutare i principianti nella definizione di una strategia di investimento. In specifiche sezioni dei portali istituzionali si può consultare materiale didattico sotto forma di guide, di tutorial audio video e di webinar; senza considerare che molte società organizano corsi di formazione in cui le lezioni dal vivo, in aula o da remoto, sono tenute da esperti dei mercati.
Tali risorse poi sono coadiuvate da sistemi di condivisione dell’operatività, ideati per costruire e gestire passivamente i portafogli di investimento. Attraverso i dispositivi in questione, spesso integrati nei tool di negoziazione, gli iscritti hanno la possibilità di osservare i trade eseguiti da altri utenti, di valutare la solidità della strategia e di replicarla eventualmente sul proprio account manualmente o in automatico.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia