Come vivere al meglio la propria sessualità

Come vivere al meglio la propria sessualità

In un mondo ideale, ogni donna avrebbe ogni giorno un orgasmo perfetto, da sola o con il proprio o la propria partner. Purtroppo, il mondo reale spesso ci allontana da questi momenti topici, spingendoci verso ben altri utilizzi di letto e divano, facendoci addormentare molto prima di quanto vorremmo.

Il lavoro, i figli, la cura della casa e degli animali domestici assorbono spesso ogni energia e pensare al sesso può diventare stressante più che appagante. La quotidianità uccide l’amore? Può essere, ma buttarsi giù di morale non serve a nessuno, per questo nell’articolo trovate qualche consiglio per rinvigorire l’amore di coppia, prediligendo la qualità alla quantità.

I consigli degli esperti

Vari sessuologi incitano donne e uomini a non nascondere i propri segreti sessuali Vari sessuologi incitano donne e uomini a non nascondere i propri segreti sessuali, perché la sincerità e l’apertura mentale possono essere le chiavi per la realizzazione dei propri desideri, come suggerito anche nel sito di Wyylde. Conoscere qualcuno con gli stessi gusti e coltivare insieme un rapporto trasparente è sicuramente utile al raggiungimento del piacere, sia per lui che per lei.

La famosa terapista sessuale Tammy Nelson ne parla nel suo libro “The Good Men Project”, asserendo che la comunicazione è la base assoluta per poter crescere come coppia, non solo fuori dal letto. Parlare durante il sesso, o far capire all’altra persona cosa ci piaccia e cosa non gradiamo, è uno dei segreti per una relazione soddisfacente.

Un altro “trucco” che ci racconta la Nelson è quello di anticipare i propri desideri al partner, magari tramite un messaggio sexy (chiamato sexting), oppure con qualche carezza mattutina che possa tenere in uno stato di attesa e di voglia l’altra persona.

Scopritevi e lasciatevi scoprire, il sesso non è e non deve diventare un tabù, soprattutto in una coppia. Sentirsi a proprio agio rende tutto molto più fluido e naturale.

Voce del verbo comunicare

Spesso, succede che la vergogna prenda il sopravvento e si tema l’irrigidimento da parte del o della partner davanti ad una richiesta esplicita, come afferma Chiara Simonelli, psicologa e psicoterapeuta dell’Istituto di sessuologia clinica di Roma e professore associato di Psicologia del comportamento sessuale presso la facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università Sapienza di Roma.

Per esempio, l’autoerotismo durante il sesso di coppia viene visto come una “mancanza” nei confronti dell’altra persona, in realtà può essere un modo per raccontarsi e far capire cosa e come ci procura piacere.

L’orgasmo femminile viene ancora visto come non necessario, come qualcosa di cui non si parla, ma questo è un tema della nostra società patriarcale. Studi antropologici, infatti, dimostrano che il sesso è un costrutto sociale, come il genere, quindi, dovremmo imparare a sentirci più libere e a cercare noi stesse nelle mani e nell’affetto di chi ci ama senza remore o timore.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia