Come educare un cucciolo
È forte la tentazione di consentire qualsiasi cosa al vostro cucciolo appena arrivato. In fondo è così morbido e ispira tenerezza. Con i suoi occhioni espressivi potrebbe chiedere qualsiasi cosa e voi la fareste senza esitazione. Ma sono queste fasi iniziali le più importanti per iniziare la sua educazione, in particolare con il confinamento con un cancelletto per cani.
Non è niente di brutto, serve solo ad evitare che si faccia male.
Quali sono le prime cose da fare quando arriva un cucciolo
Come prima cosa dovreste sempre tenere a mente che il cucciolo è stato separato da sua madre e dai suoi fratelli e sorelle. Il mondo per lui è un ambiente grande e nuovo che deve esplorare con l’aiuto della vostra gentilezza e, per fare questo, ha bisogno di tempo e, spesso, sbaglierà.
Se in casa avete dei bambini cercate di fare in modo che interagiscano col cucciolo in maniera rispettosa e sotto la vostra supervisione.
Le regole di casa vanno insegnate immediatamente. Se non siete preparati basterà rivolgersi a un centro cinofilo che vi seguirà in questo compito non facilissimo.
Se siete persone che passano parecchie ore fuori casa è bene evitare di sommergere il cucciolo di attenzioni nei primi giorni perché poi la sensazione di solitudine sarebbe enorme per lui.
Un’altra delle prime cose da fare, come dicevamo sopra, è il confinamento. Vediamo a cosa serve.
Il confinamento del cucciolo
Dopo aver scelto un luogo dove far sentire il vostro cucciolo al sicuro, andrà comprato un cancelletto.
Quando non siete in casa non è l’ideale lasciar scorrazzare tranquillo il pelosetto, potreste trovare scarpe devastate, immondizia sparsa ovunque o, peggio, detersivi ingeriti.
All’interno di questo luogo sicuro andrà messa una ciotola con acqua fresca, qualche gioco da masticare (evita lo stress), una traversina per i bisogni e un giaciglio per riposare.
I primi tempi il cucciolo potrebbe abbaiare o guaire. Potete sedervi vicino a lui ma non dentro al recinto. Parlategli e premiatelo quando resta in silenzio e si calma ma ignoratelo se non lo fa.
Il confinamento si rivela utile per insegnare al cucciolo a non sporcare in casa. Se per il primo mese non lascia i suoi bisogni ovunque si può ampliare la zona recintata e iniziare a spostarla verso l’uscita della vostra abitazione. Questo serve a far capire al cane che i bisogni vanno fatti fuori.
Se questo metodo non dovesse dare risultati, sarà bene ricominciare tutto da capo.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia