Corretta alimentazione del gatto, alcuni suggerimenti preziosi
Corretta alimentazione del gatto, alcuni suggerimenti preziosi
Ammettiamolo, spesso non poniamo molta attenzione alla corretta alimentazione del gatto che potrebbe annoiarsi con una dieta fissa. Tuttavia, una dieta fissa è ciò che è meglio per i gatti ed è più consigliata da nutrizionisti e veterinari. Nel determinare la dieta del tuo gatto, la cosa più importante da considerare è lo stile di vita.
- Quanti anni ha il gatto e come trascorre il suo tempo: all’interno, all’esterno o entrambi?
- E ‘sterilizzato o castrato?
- Ha ha una storia ereditaria o problemi di salute ed è attivo o relativamente sedentario?
Queste sono tutte cose che dovrebbero essere discusse con il veterinario quando si vuole decidere un piano nutrizionale solido per il gatto.
Una domanda che ancora oggi crea dibattito riguarda il cibo per gatti bagnato o asciutto. In molti affermano che il cibo umido è tutto ciò che è necessario per soddisfare le esigenze nutrizionali dei gatti, ma piccole quantità di crocchette a secco non sono nocive.
La ragione per cui si desidera mantenere il cibo secco al minimo possibile è perché le crocchette asciutte sono ad alto contenuto di carboidrati che i gatti non elaborano nello stesso modo degli esseri umani.
Con il cibo umido il contenuto di acqua è ovviamente molto più elevato, il carico di carboidrati è notevolmente inferiore e il tipo di proteina non è a base vegetale come invece nel cibo secco. Quest’ultimo punto è particolarmente importante perché i gatti sono carnivori e le specifiche vie metaboliche non permettono loro di utilizzare al meglio le proteine vegetali, quindi, le proteine animali risultano più efficienti per la loro salute.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia