Sei pronto a tenere in casa un amico piumato? 5 suggerimenti per assicurargli una vita sana e felice
Sei pronto a tenere in casa un amico piumato? 5 suggerimenti utili per assicurargli una vita sana e felice
Non c’e’ cosa più bella che tornare a casa ed essere accolti dalla vocina canterina di un uccellino. Si! Gli amici piumati (pappagallini, canarini, calopsiti, etc) in casa sono sempre felici di vederci tornare ma anche loro hanno bisogno di cure e attenzioni.
Prima di aggiungere gli uccelli da compagnia alla tua famiglia, però, tieni conto di questi suggerimenti e assicurati di esser pronta per il salto di qualità.
Pappagalli, uccelli canterini e piccioni sono animali sociali e intelligenti ma nel tenerli in casa ci sono da tener presenti alcune difficoltà affinchè anche loro crescano e vivano sani e felici.
- NOIA
Gli uccellini da compagnia si annoiano facilmente.
Se un cane si annoia come reazione potrebbe masticare le cose che non dovrebbe e fare un pasticcio. Se un uccello in casa si annoia potrebbe entrare in depressione e iniziare a farsi male e strapparsi le piume. Se si decide di adottare un uccello, prendi in considerazione la possibilità di fargli una compagna o compagno stabile, insomma opta per la coppia se possibile. In questo caso dovresti pensare anche che la famiglia potrebbe allargarsi ecco perchè se scegli la coppia dovrai anche acquistare una incubatrice per uova.
Rischio lesioni – Questo problema riguarda soprattutto i pappagalli. Un uccello spaventato morde. I becchi hanno lo scopo di scavare nella terra o aprire le noci, insomma sono forti abbastanza da ferire noi umani. I più grandi possono mordere le dita quindi non lasciare mai i bambini piccoli da soli con un pappagallo. Se ci sono bambini in casa, fai rispettare la regola di non avvicinarsi mai al pappagallo senza di te o un altro adulto.
- INTELLIGENZA E AFFETTO
I nostri amici piumati sono intelligenti! L’idea di un “cervello da uccello” cioè il pensare che gli uccelli siano meno intelligenti degli altri animali è una sciocchezza. Gli uccelli possono contare, riconoscere le parole, e imparare trucchi. Alcuni razze possono imparare a parlare. Per molto tempo si è creduto che i pappagalli e gli storni imitavano semplicemente i suoni. In verità è stato provato che alcune razze riescono a comporre frasi e suoni che sono appropriati alla situazione.
La maggior parte degli uccelli da compagnia amano le coccole ed essere coinvolti in quello che stai facendo. Al tuo pappagallino, Calopsite o Conura, farà piacere accoccolarsi su di te mentre ti rilassi guardando la televisione o chattando online con gli amici. I fringuelli canteranno insieme con i tuoi video di YouTube.
- COSTI
La cura e la manutenzione di un uccello non è un hobby a buon mercato. Oltre al costo di acquisto degli animali va presa in considerazione la loro cura e pulizia. Da tener presente anche l’allestimento delle loro gabbie con giocattolini e piccoli oggetti per affilare i becchi. Le visite di controllo delle piume. etc. etc. etc.
- RUMORE
Alcuni tipi di uccelli sono sorprendentemente attivi e canterini anche quando sono tranquilli e felici. Tieni conto di questo, potresti trovarti in compagnia di un amico canterino tutto il giorno.
- PET SITTING
Se fai un lavoro che ti tiene lontano da casa tieni conto che gli uccellini da compagnia hanno bisogno di cure, affetto e cibo in modo continuativo e costante.
Può essere molto difficile trovare un pet sitter competente per un uccello. Inizia la tua ricerca in anticipo, e cerca di presentarlo e farlo conoscere al tuo amico piumato prima che i suoi servizi si rendano necessari.
A questo punto se sei convinta di prendere con te un uccellino da compagnia ed hai già scelto il tipo di razza non ti resta che iniziare a cercarlo e dare il benvenuto in famiglia al nuovo o nuova arrivata.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia