5 consigli per la scelta di un profumo da donna
Uno dei cosmetici più apprezzati dalle donne è sicuramente il profumo; tuttavia individuare la profumazione che più si addice alla propria personalità non è semplice. Attraverso il profumo infatti è possibile comunicare la percezione che si vuole dare di sé, poiché è una fragranza che ci accompagna quotidianamente, contribuendo a rafforzare la femminilità.
Pertanto la scelta del profumo da donna, che sia per se stesse oppure un regalo, non deve essere mai casuale. In questa guida vogliamo indicare cinque consigli per individuare il miglior profumo da donna.
Scegliere secondo il proprio istinto e stile
Ogni brand si caratterizza per un proprio stile, basta pensare a scarpe o abbigliamento; allo stesso modo anche le marche dei profumi presentano una specifica identità olfattiva. Se lo stilista a cui vi ispirate è Yves Saint Lauren probabilmente anche le sue fragranze sono adatte alla vostra personalità. Stile e olfatto in questo caso dovrebbero andare di pari passo, perché in questo modo il messaggio che trasmetterete sarà ancora più forte e deciso.
Valutare più fragranze, mai fermarsi alla prima
Il profumo, come ogni altro acquisto, non deve essere scelto frettolosamente. In commercio ci sono così tante fragranze diverse, che è praticamente impossibile individuare subito quella che più piace. In questo caso, può essere utile recuperare dei campioncini e testarli a più riprese, in momenti diversi della giornata e in varie occasioni. Infatti le note olfattive di un profumo mutano con il passare delle ore e, se all’inizio può sembrare piacevole, sul finale può rivelarsi anche fastidioso.
Scegliere per prima i profumi agrumati
Quando ci si affaccia per la prima volta al mondo dei profumi, la mossa migliore è partire da quelli agrumati: si tratta di sentori universali, come la vaniglia, il muschio e il bergamotto, come il Rive Gauche YSL, presenti nella maggior parte delle preparazioni cosmetiche e sono tra i più apprezzati dalle donne.
Non utilizzare sempre lo stesso profumo
Sempre restando fedeli al proprio stile, è consigliato optare per profumi diversi, realizzati con sostanze differenti ma che permettono di comunicare allo stesso modo la femminilità. Per esempio, un nuovo profumo può coincidere con una nuova fase della propria vita, un taglio di capelli e un nuovo styling. Tutto dipende dal proprio stato d’animo e da ciò che si vuole comunicare.
Non stratificare il profumo con altri prodotti di bellezza
Il profumo rappresenta il tocco finale di ogni look. Quindi, solitamente, è l’ultimo a essere indossato sulla pelle; tuttavia creare una stratificazione di cosmetici, insieme alle creme e prodotti per il make up, può rivelarsi controproducente poiché la resa finale del profumo risulterebbe molto differente. È consigliato quindi capire quali siano i cosmetici compatibili con il profumo che si vuole utilizzare, per evitare risultati sgradevoli.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia