Cura dei capelli colorati: quali sono i prodotti indispensabili
La tintura dei capelli è, per molte donne, un’abitudine irrinunciabile; la colorazione risponde principalmente ad esigenze di natura estetica, come ad esempio coprire i segni della ricrescita o i capelli bianchi, oppure cambiare completamente la propria acconciatura. In ogni caso, è fondamentale – per salvaguardare il più possibile la salute del capello – utilizzare prodotti adeguati che non risultino troppo aggressive nei confronti del cuoio capelluto e dei capelli stessi. In questo articolo vedremo quali prodotti adoperare per evitare che la tintura risulti dannosa, assieme ad alcuni accorgimenti utili.
Rivolgersi ad un professionista
Per quanto possa sembrare banale, la cosa migliore da fare quando si decide di tingersi i capelli è quello di rivolgersi ad un parrucchiere oppure ad un acconciatore professionista.
In tal modo si hanno maggiori garanzie circa i prodotti impiegati e la tecnica di applicazione dei coloranti. In aggiunta, un professionista può essere di particolare aiuto anche per quanto riguarda la scelta della tonalità di colore, un passaggio da non sottovalutare dal momento che la tintura della chioma ha un impatto significativo sull’immagine del volto: di conseguenza, è bene che la scelta sia ponderata con cura, poiché la rimozione di una colorazione non può essere effettuata in tempi brevi rispetto all’applicazione della tintura.
Circa la preparazione al colore, è bene seguire i consigli e le indicazioni del proprio parrucchiere: in genere va evitato lo shampoo, dal momento che prima dell’applicazione della tinta l’acconciatore utilizza uno spray apposito per uniformare le porosità dei capelli.
I trattamenti successivi
Una volta lasciato il salone del proprio acconciatore, si pone un annoso problema: come gestire i capelli appena tinti? Naturalmente, bisogna adottare alcune precauzioni, affinché il capello non si sciupi e il colore resista bene il più a lungo possibile.
La prima cosa da fare è impiegare shampoo delicati, possibilmente ad azione antiossidante. Prodotti di questo tipo aiutano il pigmento a fissarsi al capello, ritardando l’inevitabile sbiadimento della tinta che sopraggiunge con il passare del tempo.
A tal proposito, è consigliabile evitare di lavare troppo di frequente i capelli, poiché più si bagnano più la tintura viene via. Di contro, per tenere la chioma pulita anche senza bagnarla, si può ricorrere ad uno shampoo secco.
Altra precauzione da tenere presente per la salvaguardia dei capelli colorati riguarda il calore; questi, infatti, tende a rendere la fibra del capello più secca, il che influisce negativamente sulla resa della tintura, che perde di lucentezza e uniformità.
Di conseguenza, è bene utilizzare con cautela sia l’asciugacapelli che la piastra, oltre che lavare i capelli con acqua fredda (o non troppo calda). Poiché anche i raggi solari possono danneggiare il colore, è di fondamentale importanza applicare alla chioma una maschera protettiva, inserendola nella propria beauty routine: di norma, è bene applicare il trattamento almeno una volta a settimana mentre, durante i periodi più caldi dell’anno, si può ricorrere alla maschera anche due o tre volte a settimana.
Infine, non bisogna trascurare la possibilità di utilizzare cappelli, foulard e bandane quando si esce di casa e c’è molto sole: si tratta di soluzioni molto semplici – ma non meno efficaci di altre – per proteggere sia i capelli che la tintura dall’azione aggressiva dei raggi solari.
L’applicazione dei nutrienti e degli idratanti
Uno degli aspetti fondamentali della cura dei capelli colorati riguarda l’applicazione di prodotti nutrienti ed idratanti, indispensabili per mantenere la chioma in buona salute. È molto importante scegliere prodotti di qualità, anche di tipo professionale, sia per mantenere il colore uniforme e luminoso sia, eventualmente, per mitigare gli effetti di una parziale decolorazioni (i fastidiosi riflessi gialli o arancio).
A tale scopo è possibile ricorrere agli shampoo commercializzati da Fanola nato nel 2005, un marchio completamente italiano i cui prodotti possono essere reperiti facilmente online, tramite un e-commerce specializzato come Gaspa-Milano.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia