Perché un trapianto di capelli può andare male?
Una soluzione potrebbe anche rivelarsi un problema, se le cose vanno storto: questo è il rovescio della medaglia, che riguarda pure il trapianto di capelli.
I capelli svolgono un ruolo importante nell’autostima. Durante vari periodi della storia, parrucche elaborate erano segni di status e ricchezza – per ovvie ragioni. Oggi, invece di coprire la caduta dei capelli con un capo pieno o parziale, la chirurgia del trapianto di capelli è prontamente disponibile e alla portata economica di molti. Tuttavia, tale disponibilità ha un prezzo elevato per coloro che fanno la scelta sbagliata nel medico che esegue la procedura, che vanno dalle cicatrici gravi ai modelli di crescita innaturale di nuovi capelli.
Il motivo principale per cui un trapianto di capelli non soltanto potrebbe avere successo, ma potrebbe persino rivelarsi assolutamente catastrofico, è la selezione di un medico non qualificato. Tali pazienti affrontano i rischi di complicanze chirurgiche, cicatrici e infezioni. Molti pazienti scelgono un medico in base alla loro campagna pubblicitaria, promesse stravaganti di risultati o basso costo (o uno o tutti e due queste promesse assieme). Inoltre, in molte cliniche, il medico (che potrebbe anche non essere sul posto al momento dell’intervento chirurgico) consente ai tecnici di raccogliere innesti o eseguire altre procedure per le quali non hanno qualifiche mediche.
Sono tantissimi i motivi per cui un trapianto di capelli, che in teoria è un intervento utile e abbastanza facile da svolgere per un vero professionista specializzato, possa andare molto molto male.
Uno di quelli più importanti è sicuramente la nostra superficialità nello scegliere le mani adatta nelle quali affidarci: mai essere negligenti nella ricerca del medico adatto, a costo di metterci più tempo, a costo di spendere qualche soldo in più. E se non hai i soldi sufficienti per l’intervento, non fare niente. Attendi e risparmia: non vale la pena rischiare la vita per risolvere un disagio di natura meramente estetica, anche se questo disagio crea dolore emotivo.
Una delle fasi più importanti di un processo di restauro dei capelli è il posizionamento dell’innesto, in quanto determina il risultato dell’aspetto finale del paziente. Se questa fase non si svolge correttamente, la procedura fallirà. È più facile per i medici inesperti fare errori quando provano a determinare il sito sicuro situato sul retro della testa del paziente, dove vengono estratti i follicoli sani. L’eccessivo prelievo di cuoio potrebbe causare danni significativi nella zona prelevata e provocare un esito catastrofico.
Chiunque legga questo articolo avrà già compreso che quando si parla di chirurgia, anche se estetica, non c’è niente su cui scherzare: infatti, gli interventi sono soluzioni sì, ma che coinvolgono zone molto delicate del nostro corpo.
Per questo motivo, anche soltanto un piccolo errore potrebbe rischiare di avere serie ripercussioni. Prima di decidere che hai bisogno di farti trapiantare i capelli da un medico chirurgo, oltre a cercare un bravo dottore, dovrai stabilire quanto sia fondamentale farlo e quanto questa decisione influirà nella tua vita.
Considerando quante altre possibilità ci sono da vagliare, sebbene molto meno efficaci, una lunga meditazione in merito, si rivela necessaria. Ma se deciderai di farlo la scelta del professionista sarà assolutamente essenziale per darti quella spinta ulteriore e che ti farà compiere questo passo importante e che avrà anche un notevole peso psicologico.
Non possiamo sottovalutare questo aspetto:chi decide di fare un trapianto di capelli vuole ritrovare l’autostima e se dovesse quindi andare male il contraccolpo sarebbe doppio. Forse molti avranno sentito parlare e letto tanti articoli che erano intitolati Il boom del trapianto di capelli in Turchia: questo perché ci sono degli ottimi professionisti del settore tra cui spicca il dottor Emrah Cinik.
La sua esperienza, la sua professionalità, le sue competenze e il grande supporto del suo staff rappresentano una assoluta garanzia per tutti quelli che hanno voglia di fare questo passo e hanno la comprensibile paura che il trapianto possa andare male.
Ma quali sono le tecniche usate da questo autorevole professionista?Vediamolo insieme!
Le tecniche più utilizzate per il trapianto di capelli
Nelle cliniche di alto livello e che offrono la possibilità a tanti uomini e donne di fare un trapianto dei capelli ,le tecniche principali usate sono la tecnica FUE e il metodo DHI. Per quanto riguarda la prima tecnica possiamo dire che è considerata una delle più innovative e nella pratica si realizza attraverso una accurata e attenta estrazione dei follicoli dalla zona donatrice e senza la dolorosa necessità di punti di sutura e soprattutto cicatrici, che sono molto fastidiose dal punto di vista estetico.
Teniamo presente che in generale non esistono tecniche migliori di un’altra ma dipende molto anche dal paziente e dalla situazione del suo cuoio capelluto, che dovrà essere preventivamente analizzato dal professionista in questione.
Di sicuro la tecnica Fue ha tra i vantaggi principali quella di essere indolore:un uomo o una donna che si sottopone al trapianto di capelli con questa tecnica potrà tornare a fare sport e ad avere una vita normale dopo circa una settimana. Quindi questa tecnica non è invasiva e pericolosa dal punto di vista chirurgico e non c è nessun tipo di rischio relativo a lesione e danni ai nervi
Infine teniamo presente che grazie a questa tecnica è possibile prendere dei peli da altre parti del corpo del paziente per andare a coprire la parte mancante. La tecnica Fue è perfetta per chi ha una calvizie non troppo estesa e che hanno anche l’obiettivo di coprire una cicatrice dovuta a precedenti trapianti.
Il metodo DHI a differenza della tecnica precedente non prevede la rasatura della testa:nel momento in cui si procederà all’estrazione dei follicoli piliferi si potrà iniziare con il trapianto! I benefici e i vantaggi di questa tecnica sono veramente tanti:
- Il recupero sarà breve e indolore
- La durata sarà molto lunga e senza effetti collaterali
- Non ci sarà nessun tipo di fessura, incisione o cicatrice:questo è possibile grazie al fatto che il posizionamento viene fatto con uno specifico implanter
- Un livello elevato di ricrescita degli innesti
Articolo scritto da Redazione PinkItalia