Cosmetica e sostenibilità: vantaggi e benefici di scelte quotidiane a favore dell’ambiente
Cosmetica e sostenibilità sono due concetti che, di questi tempi, vanno spesso a braccetto. Il mercato è cambiato così come i bisogni e le esigenze delle persone, sempre più alla ricerca di consumi che non provochino danni all’ambiente e che possano essere ritenuti affidabili per la salute umana.
Stanno, quindi, riscuotendo sempre più successo le aziende locali o le realtà che adottano regole al 100% sostenibili. In prima linea in questo campo, si nota che il marchio GoalGreen sposa la cosmetica sostenibile in ogni fase di produzione e vendita, attraverso l’utilizzo responsabile delle risorse e la trasparenza nei confronti dei clienti.
Tutti possiamo contribuire nel nostro piccolo
Questo esempio è la dimostrazione per cui tutti possiamo contribuire, anche in piccoli gesti, a ridurre la nostra impronta inquinante, a partire, per esempio, dai prodotti che decidiamo di acquistare. Ma quali sono i vantaggi di scegliere prodotti cosmetici sostenibili e quali sono, in concreto, gli aspetti che rendono un brand realmente attento all’ambiente?
Per affrontare l’argomento vorremmo chiarire, innanzitutto, cosa si intende per sostenibilità. Questo concetto, applicabile a qualsiasi aspetto della nostra vita, presuppone l’utilizzo delle risorse con un pensiero verso il futuro. Pertanto predilige le scelte di consumo che non provochino esaurimento delle risorse ambientali, il riuso e la preservazione dell’ecosistema ambientale. Vediamo come si applica alla cosmetica.
Cosmetica sostenibile: vantaggi per i consumatori
Coniugare cosmetica e sostenibilità nasce da un’esigenza comune molto sentita, ovvero quella di praticare, a livello individuale, scelte di consumo a ridotto impatto ambientale. Dopotutto il mercato si compone di domanda e offerta, due attori che si influenzano a vicenda non solo dal punto di vista dei prezzi. Dunque, vista la crescente attenzione delle persone verso la ricerca di prodotti attenti alla salute umana e ambientale, sono emerse realtà come GoalGreen, fondata su principi di rispetto per la natura e l’essere umano a 360 gradi.
Per il consumatore questo significa poter contare su formulazioni a base di piante ed estratti naturali, ovvero prive di agenti chimici indesiderati. Parliamo di prodotti spesso quasi interamente biodegradabili, composti essenzialmente da principi attivi naturali certificati e provenienti da agricoltura biologica. Abbiamo, quindi, la certezza di poter applicare sul nostro corpo formulazioni provenienti da piante, fiori e frutti coltivati senza l’utilizzo di pesticidi o diserbanti, nel rispetto dell’ecosistema ambientale.
Sostenibilità a 360 gradi
GoalGreen è realmente sostenibile, quindi non si limita a produrre cosmetici come quelli appena descritti perché applica regole di tutela ambientale anche in altri ambiti. Ci riferiamo, per esempio, al packaging, realizzato con prodotti di riuso e, quindi, seguendo le logiche dell’economia circolare attraverso l’uso di “materie permanenti”.
Queste sono quelle che possono essere usate e riciclate all’infinito e che, quindi, non comportano ulteriori sprechi di produzione per qualsiasi finalità d’uso.
Infine l’azienda lavora in laboratori progettati per ridurre al minimo l’impatto ambientale e per contribuire, sul territorio, a riqualificare la filiera corta e le produzioni a chilometro zero con energia prodotta in loco grazie a impianti fotovoltaici.
Scegliere brand come GoalGreen, oggi, significa prendere una ferma posizione a favore dell’ambiente, contribuendo in prima persona a ridurre, anche se di poco, l’impatto inquinante delle nostre azioni quotidiane.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia