L’umidità estiva rende i vostri ricci molto crespi? Ecco come evitarlo
L’estate si avvicina e per molte di noi questo non significa solo vacanze e tintarella, ma anche capelli crespi e indomabili.
L’umidità, che tende ad aumentare in questo periodo dell’anno, acutizza il problema dei capelli crespi, ben conosciuto soprattutto da chi ha i capelli ricci. Per contrastare questo effetto esistono numerose soluzioni efficaci che vanno dall’adozione di particolari strategie durante l’asciugatura dei capelli fino alla scelta di prodotti ricci perfetti, studiati appositamente per donare al capello forza e vitalità. Tra questi troviamo l’ampia e completa gamma di prodotti per ricci Davines che comprende shampoo elasticizzanti, maschere, gel anticrespo e oli in grado di ridare alla capigliatura un aspetto sano e luminoso.
Come mai i capelli ricci tendono a diventare crespi con l’umidità
I capelli non sono tutti uguali, ma presentano una struttura che può essere più o meno soggetta all’azione degli agenti atmosferici. I capelli ricci, risultando più porosi rispetto a quelli lisci, tendono ad assorbire maggiormente l’umidità presente nell’aria; questa, agendo sulla struttura, solleva le cuticole presenti sul fusto e fa apparire i capelli irregolari, opachi e, per l’appunto crespi.
Oltre alla struttura del capello, ci sono anche altri fattori che possono rendere la capigliatura più crespa e opaca; tra questi, oltre all’azione degli agenti atmosferici e del sole, troviamo alcuni trattamenti piuttosto aggressivi, come la permanente e la colorazione, ma anche l’età e fattori biologici.
Per fortuna esistono molti metodi che aiutano a combattere l’effetto crespo, riducendolo notevolmente e permettendo alle chiome ricce e leonine di ritrovare tutta la loro brillantezza.
Come combattere l’effetto crespo durante l’estate
Per combattere l’effetto crespo è possibile ricorrere innanzitutto a prodotti ricci perfetti studiati appositamente per rinforzarle e nutrire questo tipo di capello; tra questi troviamo sia i prodotti per il lavaggio, sia quelli da utilizzare durante e dopo l’asciugatura.
Esistono poi altri metodi che permettono di ridurre il problema, come il plopping, un metodo di asciugatura delicato e facilissimo da attuare, che evita di sottoporre i capelli a inutili stress, aiutandoli a mantenere la giusta idratazione; molto utile anche l’acqua fredda, la quale favorisce la chiusura delle cuticole.
I migliori prodotti per dire addio ai capelli crespi durante l’estate
Il primo metodo che permette di combattere i capelli crespi consiste nello scegliere prodotti per capelli ricci con effetto elasticizzante, nutriente, idratante e anticrespo.
Il primo prodotto da utilizzare sarà uno shampoo idratante che aiuti i capelli a ritrovare elasticità e morbidezza, rispettando il PH del cuoio capelluto; dopo lo shampoo bisognerà applicare un balsamo districante che permetta di rendere il fusto del capello più liscio e compatto.
A questo punto si potrà procedere con l’applicazione di una maschera nutriente ricca di vitamine e minerali che possa nutrire il capello dalla radice, rendendolo più disciplinato e gestibile, oppure di un conditioner elasticizzante.
Prima di procedere con l’asciugatura sarà inoltre necessario applicare sui capelli dei prodotti ricci per lo styling in grado di aumentare l’efficacia del trattamento. Tra questi troviamo i sieri elasticizzanti e creme disciplinanti.
Dopo l’asciugatura si può applicare un gel anticrespo che, agendo in profondità sui capelli, li idrata e aiuta la messa in piega.
Usare l’acqua fredda per chiudere le cuticole
L’acqua fredda svolge un’importante azione sui capelli in quanto favorisce la chiusura delle cuticole, rendendo il fusto più liscio e meno soggetto alla perdita di idratazione.
Effettuare l’ultimo risciacquo con un getto di acqua a bassa temperatura permette di ridurre l’effetto crespo e di avere capelli più luminosi e disciplinati.
Il plopping: ecco come asciugare i capelli con il metodo anticrespo
Per avere i capelli meno crespi è possibile asciugarli con il plopping, ossia avvolgendo la chioma, tamponata e preparata con un prodotto per ricci per lo styling, con un asciugamano o una maglietta di cotone. Dopo un paio d’ore, quando i capelli saranno quasi asciutti, si potrà terminare l’asciugatura all’aria oppure con un diffusore.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia