Come creare il make-up perfetto per l’estate
L’arrivo dell’estate permette di valorizzare al meglio la pelle non soltanto con l’abbronzatura ma anche attraverso make-up naturali e leggeri, in grado di mettere in risalto i punti di forza del viso e nascondere le piccole imperfezioni.
Ovviamente, per un risultato ottimale bisogna sempre acquistare i prodotti giusti, orientandosi su ciprie, fondotinta, rossetti, basi e correttori in grado di rispettare la cute e offrire al tempo stesso anche un costo competitivo.
Per passare in rassegna le proposte dei migliori marchi e risparmiare sulla spesa, al giorno d’oggi è possibile affidarsi alle risorse della rete. A questo proposito, una vasta selezione di trucchi per viso, occhi e labbra online è disponibile sul sito di PiùMe, e-commerce specializzato nella vendita di prodotti per la cura del corpo e la bellezza.
Piume.it, infatti, propone cosmetici di brand come Essence, Deborah Milano e Pupa, con un’ampia scelta anche di prodotti per il make-up ecologici e cruelty-free per le donne che desiderano un trucco sostenibile, rispettoso dell’ambiente e degli animali.
Una base leggera per il trucco estivo
Per creare un make-up perfetto per l’estate è importante partire dalla scelta di una base leggera e modulabile, utilizzando un fondotinta fluido che non copre eccessivamente la pelle e applicare solo uno strato sottile sulla cute del viso.
Allo stesso tempo, la base deve avere proprietà idratanti, a prescindere dalla tipologia di pelle, per esempio utilizzando una crema o un siero viso come base per il trucco. La soluzione più indicata è un prodotto modulabile, in quanto può essere applicato in modo uniforme con il pennello o le dita.
Per le pelli grasse o miste è possibile orientarsi sui primer viso gel, prodotti freschi e scorrevoli che lasciano la pelle levigata ed elastica risultando invisibili dopo l’applicazione. Inoltre, i prodotti a base d’acqua offrono una gradevole sensazione di freschezza, per una pelle morbida e lucida perfetta per il look estivo.
Per le donne con una pelle secca o normale, invece, i primer viso con texture oil non oil assicurano un’idratazione profonda, conferendo un aspetto più riposato al viso e lasciando la pelle più luminosa ma senza ungerla.
Il correttore idratante per il trucco estivo
Anche in estate è spesso indispensabile utilizzare un buon correttore per il viso, per esempio optando per un prodotto in polvere libera che, essendo meno coprente, è in grado di valorizzare la cute senza celare l’eventuale abbronzatura.
In alternativa, è possibile optare per i correttori idratanti, in quanto consentono di correggere le imperfezioni senza appesantire troppo la pelle del viso, con la possibilità di ottenere un risultato uniforme e ben integrato con la cute naturale.
I correttori idratanti sono inoltre molto utili per nutrire la pelle durante i mesi estivi, quando il sole e la salsedine tendono a rendere la cute meno elastica e idratata, svolgendo un’azione protettiva e riempitiva non aggressiva.
Il rossetto giusto per l’estate secondo le regole dell’armocromia
Il make-up estivo non può prescindere dalla scelta di un rossetto adatto, per esempio tenendo conto delle regole dell’armocromia in fase di scelta.
Nel dettaglio, per le donne con poco calore nel viso, in genere con capelli castani e occhi chiari, sarebbe indicato un rossetto rosa ciclamino, rosa freddo o rosso lampone chiaro.
Le donne dai capelli biondo o castano chiaro con occhi verdi vivaci o azzurri, invece, potrebbero optare per un rossetto rosa barbie o comunque sui colori pastello vivaci, mentre per le donne con capelli biondo scuro o castano chiaro e occhi verdi o azzurri con tonalità più scure, è consigliabile un rossetto lilla o rosa antico.
Infine per le donne dai capelli biondi medio-scuri e occhi nocciola, castani, azzurri o verdi, secondo l’armocromia è indicato un rossetto lampone smorzato o bordeaux.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia