Maschera o balsamo?

Le maschere per capelli – quali scegliere e come usarli?

La lunghezza e lo spessore dei capelli sono cose genetici, ma la loro condizione dipende in gran parte dalla cura adeguata. Oltre alla coppia standard di shampoo e balsamo, è necessario utilizzare prodotti aggiuntivi per mantenere i capelli belli e sani.

Le maschere non sono solo un’opportunità per “coccolare” i capelli, ma anche parte di una cura permanente: molti prodotti hanno un effetto cumulativo. Prima di acquistare tali prodotti, si consiglia di leggere la composizione: questo è molto più importante di una bella confezione o pubblicità.

Qual è la differenza tra balsamo e maschera?

La maschera per capelli makeup.it/categorys/22812/ viene spesso confusa o sostituita con un balsamo, ma in realtà sono due prodotti diversi, per diverse fasi di cura.

Il balsamo è un prodotto leggero che viene applicato dopo aver lavato i capelli e poi lavato via. Aiuta a proteggere i fili da fattori ambientali negativi, li rende più obbedienti, ma agisce solo in superficie. È meglio scegliere un balsamo con una composizione di alta qualità, perché potresti non notare affatto l’effetto dai prodotti del mercato di massa.

Anche la maschera è anche un prodotto “risciacquabile”, ma con una consistenza più densa e un diverso principio d’azione: penetra in profondità nella struttura di ogni capello, idrata e nutre intensamente. A differenza del balsamo, la maschera non solo ammorbidisce i capelli, ma anche li rigenera.

Il balsamo è un prodotto leggero che migliora l’aspetto del capello, ma non riesce a penetrare nella sua struttura.

Molte persone pensano che si possa fare a meno della maschera se si utilizza regolarmente il balsamo. Questa è un’idea sbagliata: gli scienziati francesi hanno scoperto che il problema​ più comune con i capelli è la disidratazione dovuta allo styling quotidiano con asciugacapelli e piastre. La situazione è aggravata dall’incuria dei filtri solari e dello smog: coprono i capelli con una pellicola che “estrae” l’umidità naturale.

I balsami standard non possono penetrare attraverso di esso – con il loro aiuto non funzionerà per rafforzare e idratare il fusto del capello. È qui che la maschera torna utile, “riparando” le zone danneggiate. Inoltre, la maschera è più densa e persino untuosa, a differenza del balsamo, che a volte contiene fino al 90% di acqua.

Scegli la maschera in base al tipo di capelli

Affinché la maschera sia di massimo beneficio, deve essere appropriata per il tuo tipo di capelli. Per capelli secchi, usa maschere nutrienti intensive a base di oli dalla consistenza densa e ricca. Per capelli sottili e senza volume, è meglio scegliere prodotti meno grassi e densi. È necessario leggere attentamente le istruzioni e prestare attenzione al metodo di utilizzo della maschera: utilizzare prima o dopo il lavaggio, il tempo di applicazione. Se lavi via la maschera prima del tempo specificato, non avrà il tempo di lavorare a pieno regime. Se lo tieni più a lungo, non avrà alcun effetto aggiuntivo ma appesantirà i capelli. Per il massimo effetto, dovresti usare prodotti di pulizia profonda una volta alla settimana – dopo di loro la maschera penetra meglio nella struttura dei capelli.

Come usare le maschere per ripristinare i capelli?

– Non cercare di sostituire la maschera con il balsamo – sono due passaggi separati nella cura dei capelli e sono ugualmente importanti.​

– Usa un balsamo per ammorbidire la superficie dei capelli e una maschera per ripristinarli in profondità.

– Scegli prodotti di marchi professionali: hanno una composizione più ricca ed efficace, in contrasto con i cosmetici del mercato di massa.

– Per capelli secchi e spessi, utilizzare prodotti con oli e per capelli fini.

– Non aver paura dei prodotti con siliconi: non danneggiano i tuoi capelli.

– Lavare i capelli con shampoo detergenti profondi una volta alla settimana ti aiuterà a ottenere il massimo dai tuoi prodotti per la cura dei capelli.

Quali tipi di maschere per capelli esistono?

Le maschere per capelli classiche hanno una consistenza cremosa. Non scorrono e vengono assorbiti dai capelli umidi.

Le “emulsioni” lavabili con oli nella composizione, funzionano secondo lo stesso principio.

Le maschere-filler devono essere diluite con acqua in una condizione di balsamo, applicate sui capelli e lasciate in posa per un po’. Funzionano meglio se crei un effetto termico: indossa una cuffia riscaldante o avvolgi i capelli. I filler aiutano a ripristinare la struttura dei capelli danneggiati.

I booster sono additivi alle maschere per capelli che contengono alte concentrazioni di sostanze benefiche per potenziare l’effetto della maschera. Sono spesso sotto forma di fiale o fiale-dispenser, da cui è conveniente aggiungerle alla maschera subito prima dell’uso. A volte vengono utilizzati quando si tingono i capelli per proteggere le ciocche dagli effetti di sostanze chimiche aggressive.

Le maschere-peeling sono prodotti per il cuoio capelluto, che aiutano a pulirlo e rinfrescarlo dalle cellule morte della pelle. Possono aiutare a trattare la forfora, eliminare l’olio in eccesso del cuoio capelluto e aumentare la crescita dei capelli.

Qualunque sia il tipo di maschera che scegli per i tuoi capelli – non dimenticare una cosa – uno stile di vita attivo e una dieta sana sono i pilastri della bellezza e della salute!

Articolo scritto da Redazione PinkItalia