Perché il filler alle labbra?
Numerose sono le donne che desiderano avere una bocca grande e carnosa.
Proprio per questo motivo uno dei trattamenti estetici più richiesti degli ultimi anni è il filler labbra.
La parola “Filler” deriva dal termine inglese che indica riempimento; il filler agisce proprio in questo modo: va a riempire e a “rimpolpare” la parte del corpo in cui viene iniettato.
I filler sono delle sostanze ampiamente impiegate in Chirurgia Estetica per correggere i difetti del viso o del corpo. A seconda delle indicazioni mediche possiamo usarli in un senso piuttosto che in un altro. I filler labbra, che è ciò che ci interessa in questo articolo, vengono impiegati per donare volume alle labbra, rimodellarne i contorni, frenare la comparsa di piccole rughe e per correggere l’abbassamento degli angoli della bocca causato dall’invecchiamento.
Gonfiare le labbra risulta essere una pratica molto in voga tra le donne.
Ma non solo!
Infatti è in aumento la percentuale di uomini che investe in Chirurgia Estetica.
La motivazione è semplicemente estetica?
Diciamo di sì! I motivi principali per i quali sempre più donne fanno ricorso al filler labbra sono essenzialmente estetici.
Infatti, una delle parti del corpo dove sono maggiormente visibili i segni del tempo è proprio la bocca. Che col passare del tempo, perde la sua tonicità e presenta la comparsa di qualche piccola ruga.
Tuttavia anche molte donne giovani, non sentendosi soddisfatte delle proprie labbra, ricorrono al filler.
Molte donne scelgono questo tipo di trattamento perché mininvasivo e soprattutto perché la sostanza iniettata è di origine naturale. Come ad esempio l’acido jaluronico.
COME AGISCE?
Molto importante è contattare un esperto del settore. Una volta individuato il Chirurgo Estetico si procede con una visita preliminare nel corso della quale si identificano le esigenze e le aspettative del paziente valutando la fattibilità del trattamento.
Le zone da trattare vengono scelte di comune accordo dal chirurgo e dalla paziente anche in base alla fisionomia del viso. Ad esempio si può decidere di riempire solo il labbro superiore in caso quello inferiore risulti già molto voluminoso.
Il filler viene iniettato nelle labbra per mezzo di una siringa in determinate zone e determinate quantità in modo da garantire la riduzione delle rughe, la volumizzazione delle labbra e la definizione dei loro contorni.
Il trattamento non risulta doloroso, tuttavia, dato che alcuni pazienti avvertono sensazioni di bruciore a causa delle terminazioni nervose presenti nella bocca, alcuni medici preferiscono operare in anestesia locale.
RISULTATI E DURATA
Il risultato del filler è immediato. In molti casi, visibile fin dalla prima seduta.
Successivamente il Medico e il paziente potranno concordare ulteriori sedute al fine di apportare, se necessario, piccoli ritocchi.
La durata del filler labbra varia in base alla tipologia di acido jaluronico utilizzata:
- Rapido assorbimento: durata di 2/3 mesi
- Medio assorbimento: durata circa 12 mesi
- Lento assorbimento: durata oltre i 12 mesi
- Lentissimo assorbimento: durata fino a 24 mesi, ma utilizzato maggiormente filler corpo
L’acido ialuronico maggiormente utilizzato per i ritocchi alle labbra risulta essere quello a medio assorbimento, di conseguenza la durata media del filler labbra si aggira tra gli otto e i dodici mesi, tuttavia ci sono dei fattori che possono influire notevolmente sulla tenuta del filler come l’esposizione al sole, il fumo e l’attività fisica.
QUALI SONO LE CONTROINDICAZIONI?
Le iniezioni sulle labbra, sono considerate un metodo sicuro. Tuttavia possono portare a delle complicazioni, che però, nella maggior parte dei casi, risultano essere di lieve entità. Per esempio il gonfiore o la comparsa di piccoli lividi.
In ogni caso è bene ricordare la possibilità di reazioni allergiche, che possono avere anche gravi conseguenze. Per debellare questo problema i medici ricorrono a dei “test intradermici preliminari” che consistono nell’iniezione di una piccola quantità di filler nell’avambraccio allo scopo di valutare le risposte della pelle. Se nelle successive 24-72 ore non si verificano reazioni allergiche il filler può essere iniettato nelle labbra.
IL POST-FILLER
Alla fine della seduta il Medico applica uno strato di crema antibiotica sulle labbra e, in caso di gonfiore o fastidio, può essere utilizzato il ghiaccio. In alcuni casi possono comparire dei lividi che però svaniscono dopo qualche giorno.
In due giorni al massimo il gonfiore svanirà l’effetto sarà molto naturale.
Questo articolo sul filler labbra è scritto in collaborazione con i Medici Estetici del Centro Medico Milano Unisalus.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia