Profumi da donna autunno-inverno 2021: ecco tutte le novità
Tra classici e novità l’autunno dei profumi da donna per il 2021 si apre proponendo fragranze uniche e seduttive, pensate per essere utilizzate proprio durante la stagione fredda. Anche se ogni donna ama scegliere il profumo che più le si addice è vero che con le temperature che si abbassano si tende a preferire essenze più intense e avvolgenti. Sia per quanto riguarda le note aromatiche di un profumo, sia per la percentuale di essenza presente nel fluido: più è elevata e maggiore è la durata dell’aroma sul corpo. Il calore della pelle poi, massimo in estate, tende a esaltare le note legnose e muschiate dei profumi, cosa che rende più adatte le fragranze con cuore particolarmente intenso per l’autunno e per l’inverno.
Le proposte per l’autunno 2021
Ogni produttore di profumi mantiene nel tempo alcune fragranze, che il pubblico apprezza e che possono diventare delle vere icone. Allo stesso tempo però non mancano mai le novità, perché i gusti cambiano, le giovani donne chiedono originalità, c’è sempre qualche cliente affezionata che desidera cambiare il suo solito profumo. Le novità in questo campo non sono però in ampio numero, non si tratta di una marea travolgente ma solo di qualche piccola chicca. Come ad esempio la proposta di Givenchy, l’Interdit eau de parfum Rouge; una nuova fragranza che parte da un’essenza storica, chiamata appunto l’Interdit e creata appositamente per Audrey Hepburn. La versione Rouge è di tipo ambrato floreale, un profumo perfetto per l’autunno, con note piccanti e sensuali. Anche Mugler opera sulla falsariga di Givenchy, proponendo per l’autunno 2021 una rivisitazione di un classico; nasce Alien Goddess, con note floreali mescolate con legni orientali inebrianti. Per chi preferisce i classici ovviamente sia l’Interdit che Alien sono comunque sempre presenti nei negozi tra i profumi da donna più apprezzati.
I classici per l’autunno
Insieme ai profumi del tutto nuovi tornano nelle vetrine delle profumerie le fragranze classiche o già note, quelle che in estate si preferisce non utilizzare e che sono invece perfette non appena si abbassano le temperature. Un esempio è Voce viva di Valentino, proposto solo lo scorso autunno. Si tratta di un essenza fortemente floreale, una sorta di omaggio alla gardenia e al gelsomino, fiori dal profumo intenso e molto femminile. Tra i profumi da donna particolarmente apprezzati lo scorso autunno ricordiamo anche My Way, proposto da Giorgio Armani per arricchire la sua collezione; anche qui il gelsomino si fa apprezzare, in un accordo floreale con fiori d’arancio e tuberosa, cui si aggiungono vaniglia e legni preziosi a completare la piramide olfattiva. Un classico perfetto per l’autunno è poi J’adore, di Dior; il suo particolare accordo floreale si arricchisce quest’anno di una versione ulteriore, J’adore Infinissime, con rosa centifoglia, il gelsomino del profumo originale, insieme a tuberosa e ylang-ylang che si innestano sulle note legnose e ricche del sandalo.
Come scegliere un profumo autunnale
Come abbiamo già accennato il caldo estivo rende eccessive le note legnose e speziate, cosa che porta a chi ama i profumi più esotici e caldi a non utilizzarli durante l’estate. Sono invece fragranze perfette per l’autunno e l’inverno, perché risultano più calde e avvolgenti. Quei profumi che in estate consideriamo troppo “pesanti” sono quindi ideali per la stagione più fredda. Scegliendo comunque l’essenza che si preferisce, quella che sta bene sulla pelle della singola persona, i profumi da donna perfetti per l’autunno sono quelli in cui la pienezza del sandalo o dei legni dal cuore più intenso, si sommano alla sensualità delle fragranze cipriate e preparate con fiori dall’aroma avvolgente. Oltre a questo ricordiamo anche che per l’autunno si può osare preferendo profumi con maggiore percentuale di essenza nella formulazione, come ad esempio eau de toilette, o eau de parfum, più intense e persistenti rispetto alle eau de cologne.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia