Profumi Estée Lauder: quali sono i modelli più interessanti?
Da una meravigliosa storia di vissuto nasce uno dei marchi più importanti nel panorama dei profumi. Tutto parte da Josephine Esther Mentzer, in arte Estée Lauder, una donna capace di farsi da sola, partendo dal basso con un bagaglio di umiltà e determinazione davvero notevole.
Nata il primo luglio del 1908 nel Queens, il quartiere più diversificato di New York, Estée è figlia di genitori di origine ebraica immigrati dall’Est Europa e cresce in un ambiente familiare dedito al lavoro. Da giovanissima investe ore e ore del suo tempo a studiare le formulazioni di creme, pomate, polveri, cimentandosi con i primi esperimenti dietro le quinte. Subito risulta chiaro il suo talento, tanto che i cosmetici che realizza ricevono subito un’ottima accoglienza presso i clienti della bottega, i quali si dicono innamorati da consistenze e profumi dei prodotti.
Oltre al talento in laboratorio, Estée è dotata di un innegabile fiuto per gli affari. Dopo essersi sposata con l’imprenditore Joseph Lauder, nel 1930 inaugura la sua prima boutique a New York, mettendo in commercio quattro prodotti, tra cui una crema miracolosa. Da quell’apertura il successo è stato planetario, visto che la rivista Time l’ha inserita nella classifica delle 20 personalità più autorevoli del XX° secolo, per aver contribuito a muovere l’economia degli Stati Uniti (oggi la Estée Lauder Companies conta circa 28.500 dipendenti e un fatturato di 7 miliardi di dollari).
Estée crede nel dialogo e nelle cure beauty personalizzate. Si spiega così la fila di clienti celebri che via via si crea, con nomi come Grace Kelly e Nancy Reagan.
Elegantissima e sorridente in ogni stadio della sua vita, Estée Lauder muore nella sua abitazione di Manhattan nell’aprile del 2004, all’età di 97 anni. Noi la ricordiamo con questa sua frase, una sorta di mantra da ripeterci ogni giorno: “mi è sembrato ovvio fin dall’inizio usare la mia femminilità come una risorsa, piuttosto che come un impedimento”.
I profumi più interessanti
Tanti i prodotti che meritano menzione speciale, come Estée Lauder White Linen. White Linen trasmette le sensazioni di piacere che si provano in un giorno perfetto: la brezza è fresca, il cielo è blu, il profumo dei fiori è candido. Nelle note di testa i fiori più pregiati, la rosa bulgara, il gelsomino e il mughetto. Gli accordi floreali persistono nel cuore. Il fondo è avvolgente con il vetiver, il muschio e l’ambra.
Trai i profumi Estée Lauder, Sensuous è un bouquet caldo e avvolgente che racchiude le mille sfaccettature della sensualità femminile. La particolarità di questa fragranza è data dall’utilizzo di legni fluidi e ambra nelle note di testa, essenze che solitamente sono utilizzate nelle note di fondo. Il cuore è fiorito: orchidea, magnolia, giglio e petali di gelsomino si fondono con gli accordi esotici del fiore ylang. Nel fondo legno di sandalo, pepe nero, miele e polpa di mandarino.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia