Profumi Solidi: che cosa sono, vantaggi e come si indossano
Il profumo gioca un ruolo molto importante perché completa il look con note particolari che esprimono la nostra personalità.
Tutti conosciamo i profumi più famosi, protagonisti di pubblicità ricercate e presentati da celebrità di tutto il mondo.
Negli ultimi anni, tuttavia, si stanno facendo largo pian piano anche i profumi solidi.
Si tratta di una novità nel campo dei prodotti estetici e molti brand si sono lasciati conquistare dalla loro praticità e dall’eco-sostenibilità che li contraddistingue.
Molti profumi solidi per lei sono contenuti in astucci decorati in modo grazioso o addirittura in collane con pendenti contenenti la fragranza.
Sono gli uomini, però, che hanno apprezzato maggiormente l’evoluzione solida, grazie alla grande praticità del poter tenere il profumo in tasca e utilizzarlo ad ogni occorrenza.
Oltre alle grandi marche, negli ultimi tempi sono nati alcuni piccoli brand specializzati proprio nei profumi solidi destinati agli uomini. Uno di questi è SOLEED, progetto italiano che realizza fragranze solide ispirate ai profumi più amati dagli uomini.
Che cosa sono i profumi solidi
È raro immaginare il profumo come un oggetto solido, ma in realtà è proprio così che è nato nell’antico Egitto. Evocatore di ricordi dal fascino intramontabile, il profumo si presentava come un unguento arricchito con estratti naturali che nutrivano la pelle conferendo una profumazione delicata ma intensa.
Il profumo solido è stato oggi riscoperto e, di creazione artigianale o meno, è una valida alternativa alle classiche eau de toilette o eau de parfum.
Si tratta di un balsamo molto morbido che viene spalmato direttamente sulla pelle in modo che l’essenza penetri sull’epidermide per restare molto più a lungo di quella applicata tramite vaporizzatore.
In commercio si trovano molti prodotti di questo tipo ed è possibile scegliere fra quelli realizzati artigianalmente, quelli che portano la firma di brand famosi, oppure per i più creativi si possono realizzare a casa tramite ricette fai da te reperibili online.
La differenza principale rispetto alle classiche fragranze è la mancanza dello spray e della classica confezione in vetro, oltre ovviamente ad un costo nettamente inferiore a fronte comunque di ottime prestazioni.
I punti migliori in cui applicarlo sono i cosiddetti “punti pulsanti”, ovvero quei punti del corpo in cui sente il battito del cuore: polsi, interno dei gomiti, collo, dietro le orecchie e dietro le ginocchia in estate.
I vantaggi dei profumi solidi
La formulazione solida porta con sè diversi vantaggi rispetto a quella liquida.
I profumi solidi sono realizzati con ingredienti naturali e durano molto perché la mancanza dell’erogatore spray evita inutili dispersioni della fragranza nell’ambiente, ma permette di concentrare il prodotto solo in poche e precise zone del corpo.
La composizione in crema è la chiave della sua lunga durata. Uno dei consigli degli esperti per far durare di più una fragranza è idratare la pelle prima dell’applicazione e non farla asciugare del tutto: in questo modo non solo profuma, ma idrata anche la pelle.
Il profumo solido non contiene alcool e quindi non irrita la pelle. Essendo fatto solo di ingredienti naturali è perfetto per tutti i tipi di pelle, anche la più delicata.
Altri vantaggi sono quelli di non macchiare i vestiti e resistere a temperature fino ai 55°C prima di sciogliersi: in pratica può essere portato nel deserto senza alterarsi!
Compatti e molto comodi da trasportare, questi profumi sono perfetti per essere portati ovunque e basta una sola applicazione per durare diverse ore senza lasciare scie fastidiose al contrario di quelli tradizionali.
Proprio quest’ultima è una caratteristica molto importante perché molto spesso è difficile portare con sé comodamente il classico profumo in bottiglia di vetro perché decisamente fragile.
Nel caso dei profumi solidi, invece, la confezione è studiata appositamente per essere portata in tasca senza il rischio che si apra o si danneggi.
Non essendo un liquido, il profumo solido è perfetto per viaggi in aereo, poiché si può portare comodamente in un bagaglio a mano senza infrangere la regola dei 100ml di liquido.
Ultimo, ma non meno importante, è il costo: le fragranze solide costano solitamente meno delle controparti liquide.
Un regalo originale per l’uomo
Il profumo solido è una validissima alternativa a quello tradizionale e costituisce anche una perfetta idea regalo poiché è un accessorio originale e pratico.
Può essere regalato a San Valentino, ma anche alla festa del papà oppure per il compleanno a Natale: ogni occasione può essere quella giusta per un regalo utile e diverso dal solito.
Il primo impatto potrebbe essere strano, ma dopo poche applicazioni quasi tutti restano colpiti dalla praticità e continuano ad utilizzarlo con entusiasmo.
Considerazioni finali
Il profumo è un must che non deve mai mancare nella routine di uomini e donne perché completa perfettamente ogni look aggiungendo grande valore.
Il profumo solido può essere considerato un prodotto di nicchia, ma con la nascita di piccoli brand indipendenti come Soleed si sta ritagliando uno spazio sempre maggiore nel mercato cosmetico
L’ottimo rapporto qualità/prezzo e la grande praticità sono due punti di forza che rendono il profumo solido particolarmente amato dagli uomini.</p
Articolo scritto da Redazione PinkItalia