In arrivo la pelle artificiale in gel che fa sparire le rughe
In arrivo la pelle artificiale in gel che fa sparire le rughe
Non sei entusiasta del tuo riflesso nello specchio? Cosmetici e creme non producono l’effetto desiderato? C’è una grande notizia per te! Dagli Usa arriva la pelle artificiale che fa sparire le rughe.
Alcuni scienziati americani del Massachusetts Institute of Technology hanno creato un gel trasparente che imita la pelle giovane.
Secondo la rivista Nature Materials, si tratta di uno strumento meraviglioso che può essere applicato sul viso, nascondendo tutti i suoi difetti: rughe, borse sotto gli occhi, brufoli. Dopo l’applicazione sulla pelle il gel solidifica e dura circa 16 ore.
Inoltre, questo gel oltre ad avere effetti estetici apprezzabili impedisce la perdita di idratazione della pelle e può essere utilizzato come agente terapeutico ausiliario da persone con problemi della pelle.
Gli scienziati di Harvard e del MIT hanno condotto uno studio pilota con 170 soggetti, i ricercatori hanno parlato di una “seconda pelle” composta da prodotti chimici di uso comune ritenuti sicuri dalla Food and Drug Administration e fino ad ora nessuno dei partecipanti ha riportato irritazioni o reazioni allergiche .
La scoperta riguarda anche la cura della pelle. Infatti si può immergere questa “seconda pelle” o gel in creme solari in questo modo ci si potrà proteggere dal sole senza preoccuparsi del sudore o dell’acqua che toglie via la crema.
Una seconda pelle che quindi potrebbe essere utilizzata per trattare l’eczema, la psoriasi e altre malattie della pelle, coprendo macchie pruriginose secche con uno strato invisibile che idrata e calma.
I prodotti chimici utilizzati per creare la “seconda pelle” ovvero il gel che si trasforma in seconda pelle sono silossani – la formula base è un atomo di ossigeno legato a due atomi di silicio – che formano polimeri, lunghe catene di unità ripetitive.
La ricerca è stata finanziata da una piccola società biotecnologica privata di Cambridge in Massachusset e il prodotto è stato sviluppato da un altra piccola società di proprietà privata del Cambridge Olivo Laboratories, che detiene i brevetti. I ricercatori non sono ancora sicuri di quando riusciranno ad ottenere dati sufficienti per presentare la scoperta alla Food and Drug Administration per l’approvazione e la seguente commercializzazione.
“Penso che sia una scoperta importante”, ha detto Gordana Vunjak-Novakovic, professore di ingegneria biomedica presso la Columbia University. “Quello che hanno fatto è la progettazione di un biomateriale intelligente che riassume le proprietà della pelle giovane e sana. Si potrà usare come una sorta di cerotto sopra la vecchia pelle ottenendo risultati molto significativi “.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia