Ricostruzione unghie: quello che dovresti sapere
Grazie alle più moderne tecniche dell’estetica oggi avere mani in ordine e curate è più semplice, anche per chi soffre di onicofagia o ha unghie troppo corte. La ricostruzione delle unghie è una delle attività più richieste dalle donne, consapevoli che le mani sono da considerare un biglietto da visita.
Avere delle mani curate è oltre un desiderio, anche una necessità. Alcune professioni richiedono una presenza estetica, in altri lavori invece le mani sono messe a dura prova dall’utilizzo di sostanze o per sbalzi di temperatura e necessitano quindi di protezione e cure aggiuntive. La ricostruzione delle unghie ha una buona durata, approssimativamente di 3 o 4 settimane a seconda della situazione, e pertanto libera le donne dalla necessità di rifare la classica manicure ogni settimana.
La ricostruzione unghie può essere una soluzione ideale per chi ha la mania di mangiarsi le unghie, ma anche per chi ha unghie fragili o che si sfaldano facilmente. L’importante è affidarsi ad un centro o ad una professionista esperti, in grado di garantire la completa sicurezza dei prodotti e delle tecniche applicate.
Per effettuare una ricostruzione dell’unghia si possono impiegare diversi tipi di gel: monofasico o trifasico. Il primo è un prodotto che prevede un’unica lavorazione, mentre il secondo prevede tre diversi fasi e altrettanti prodotti. Per particolari situazioni come ingiallimenti o imperfezioni possono essere applicati gel camouflage in grado di uniformare l’unghia durante la ricostruzione. Il procedimento prevede la stesura del prodotto in gel e la sua polimerizzazione tramite le apposite lampade a U.V. o LED.
È possibile anche ricostruire le unghie con l’acrilico, una delle tecniche più antiche. Per queste realizzazioni si utilizzano polveri e soluzioni liquide che non prevedono l’impiego di lampade indurenti, né di adesivi o di calore. Questa tecnica è la preferibile per chi possiede unghie molto danneggiate, ma la durata della manicure è molto inferiore e quindi la rimozione frequente.
Per entrambe le tecniche la ricostruzione delle unghie prevede la possibilità di creare un allungamento che può essere realizzato sia con delle cartine che con delle tip. Le prime offrono un effetto decisamente più naturale.
Oltre agli aspetti tecnici la ricostruzione unghie offre alle donne anche la possibilità di giocare con design ed estetica. In concomitanza con la realizzazione del gel o dell’acrilico è possibile scegliere il tipo di decorazione per le unghie. Dalla classica french manicure con profilo bianco alle varianti più creative, le mani femminili possono essere impreziosite da disegni, motivi e applicazioni di ogni genere. Tra le opzioni più richieste l’applicazione di strass, scaglie di madreperla o glitter.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia