Benessere: consigli per una colazione sana
La colazione è il pasto più importante della giornata, quante volte abbiamo sentito questa frase, purtroppo però molti non riescono a convincersi della centralità di una corretta alimentazione a partire dalle prime ore del mattino. Colpa, in parte, delle abitudini culinarie del nostro paese, grande importanza per pranzo e cena, ma al risveglio un caffè e poco più. Non è questo l’approccio per iniziare la giornata con il piede giusto, in queste righe vi daremo alcune idee partire con sprint, ovviamente senza dimenticare la linea.
Caffè
Nessuno sarà sorpreso dalla presenza del caffè, difficile carburare senza questa bevanda però non c’è un solo modo per consumarla. Basta appostarsi per qualche minuto nei pressi del bancone al bar per sentire la grande varietà di richieste che dei clienti, chi lo vuole al vetro, chi deca, macchiato caldo, macchiato freddo, lungo… Ma parliamo comunque di un consumo connesso alla solita formula dell’espresso, un grande classico dalle nostre parti ed elemento irrinunciabile dell’Italia a tavola.
La tazzina però non è il solo compagno per il caffè, non parliamo in questo caso del caffè americano, bensì del frullato. Sì, avete capito bene. Non tutti infatti amano mangiare appena svegli, una tazzina di caffè e via al lavoro. E se invece combinassimo il nostro espresso a un mix di frutta, magari insieme a latte, di mandorle o tradizionale e un po’ di zucchero. Una sorta di milkshake in grado di abbinare gusto, energia e alimenti sani: l’ideale per affrontare una nuova giornata.
Un pizzico di cannella
Ora un piccolo consiglio a chi soffre di glicemia un po’ alta, sapevate che basta un po’ di cannella per aiutare i valori a stabilizzarsi? Aggiungere un pizzico di cannella al caffè fa bene e rende la bevanda unica, conferendogli una punta di carattere. Si tratta di un’idea sfiziosa per dare nuova linfa al solito caffè del mattino, provate e fateci sapere cosa ne pensate.
Yogurt
Sempre consigliatissimo, lo yogurt greco è uno degli alimenti sani per eccellenza. Buono e con un bassissimo apporto di grassi, ideale per chi è alle prese con una dieta. Le versioni naturali di più alta qualità arrivano a circa sei grammi di zucchero per porzione, davvero poco, valore che sale intorno ai venti quando parliamo di versioni addizionate con aromi alla frutta. A voi la scelta, variando riuscirete a ottenere il meglio in termini di salute e sapore.
Frutta fresca e frutta secca
La frutta è un alleato per tenersi in forma con gusto, tantissime le opzioni a disposizione per chi ha poco tempo da perdere e non intende attardarsi in preparazioni complicate. Sappiamo infatti che la mattina risulta sempre complicato prendersi qualche minuto per il proprio benessere, si vive di corsa e si mangia di corsa, tuttavia con qualche trucco è facile ottenere il meglio in pochissimo tempo.
Il nostro yogurt può essere arricchito con un po’ di noci pecan, un abbinamento che farà felici anche i palati più esigenti, se siete in vena di sapori esotici potete optare anche per il mango. Portate con voi un po’ di frutta anche in vista di uno snack a metà mattinata, è il modo migliore per ridurre la sensazione di fame e non esagerare durante la pausa pranzo. La bilancia vi ringrazierà. E anche l’umore.
(fonte: lettoquotidiano.it)
Articolo scritto da Redazione PinkItalia