Come restare in forma?
3 consigli utili per restare in forma durante la quarantena
Il coronavirus ti sta obbligando a stare chiusa in casa, limitando le tue possibilità di movimento. In questo periodo, potrebbe essere facile perdere numerose abitudini, soprattutto a livello sportivo. Il fatto che non possa accedere a palestre, piscine e campi sportivi potrebbe diventare una scusa per affrontare la quarantena in modo sedentario.
La possibilità di guardare serie TV in streaming tutto il giorno su Netflix, ascoltare musica su piattaforme come Spotify, leggere informazioni e notizie su siti come https://www.netbet.it/blog/ non deve diventare una scusa per non allenarti o non vivere una vita sana durante la quarantena.
Come restare in forma ai tempi del coronavirus
Le possibilità per restare in forma durante la quarantena da coronavirus sono tante e non richiedono di esporsi a dei rischi all’esterno. Ecco 3 consigli che puoi seguire per mantenere la linea anche se sei bloccata a casa:
- Fai una dieta equilibrata. La tentazione di mangiare cibo spazzatura è tanta. Patatine in busta, biscotti, caramelle sono alcuni dei prodotti a cui si pensa quando si è annoiati e non si ha niente da fare. Mantenere una dieta equilibrata, soprattutto in questo periodo, in realtà è assolutamente indispensabile. Evita fritti e prodotti confezionati, valorizzando quanto più possibile verdure fresche e carne bianca. Un buon modo per ottimizzare dieta e uscite è quello di fare la spesa una volta a settimana, includendo tutto ciò che serve per preparare i diversi pasti del giorno, congelando gli alimenti che non si utilizzano per evitare sprechi.
- Allenati almeno 30 minuti al giorno. In questo periodo in cui ci si muove il meno possibile, diventa indispensabile allenarsi ogni giorno. L’intensità dell’allenamento dipende dalla tua forma fisica, tuttavia, fare esercizio fisico per trenta minuti dovrebbe essere sufficiente per mantenere una certa tonicità. Le attività che si possono praticare a casa sono tante. Ad esempio, se sei una fanatica di camminate e corsa potresti scoprire che si possono ottenere gli stessi risultati saltando con la corda. Se sei un’atleta da palestra, invece, potresti dedicarti principalmente a circuiti a corpo libero effettuando esercizi come squat, affondi, addominali e piegamenti.
- Cerca di dormire regolarmente. Un altro problema che potresti dover affrontare durante la quarantena riguarda la regolazione di cicli del sonno. La soluzione migliore è quella di cercare di dormire sempre alla stessa ora e per la stessa quantità di tempo. In media, dovresti aver bisogno di circa 7-8 ore di riposo. Per cui andare a dormire alle 11 di notte significa potersi svegliare comodamente alle 9. Evita di stare sveglia fino a notte fonda, creando degli squilibri. Ti ritroveresti ad affrontare la giornata stanca e stressata, non il massimo quando si è bloccati in casa.
Ricapitolando, la quarantena può essere disastrosa per la tua forma fisica, ma solo se le permetti di fare ciò. Ti bastano trenta minuti al giorno e un po’ di buona volontà in termini di alimentazione e riposo per riuscire a mantenere una forma fisica adeguata anche senza poter uscire di casa regolarmente.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia