Cosa sono gli occhiali anti luce blu
Scopri gli occhiali con lenti blu control per protezione dalla luce blu
Gli occhiali anti luce blu sono degli innovativi occhiali con filtro per luce blu, per guardare monitor di pc e altri supporti tecnologici visivi, come tablet, smartphone, tv digitali, insomma con tutti gli strumenti elettronici con cui si viene a contatto oramai quotidianamente sia per lavoro sia in casa per connettersi sui social o consultare il web.
Strumenti digitali
La nostra era, cosiddetta digitale, grazie a internet e agli strumenti digitali ha portato ad una facilità e velocità di comunicazioni mai viste prima, tuttavia gli schermi delle periferiche elettroniche utilizzate per questo scopo, sebbene abbiano migliorato l’aspetto e la definizione di immagini e testi scritti, emettono una maggiore quantità di luce blu rispetto a quelle del passato.
Luce blu e disturbi alla vista
La luce blu è una radiazione elettromagnetica dello spettro visibile della luce, che va da 380 a 500 nm. E’ appena sopra la luce ultravioletta, ma può essere dannosa nel breve periodo creando disturbi alla vista come arrossamento degli occhi, bruciore, secchezza oculare, oltre a mal di testa dovuto all’affaticamento della vista e ad insonnia e ansia provocate da un calo della melatonina. Nel lungo periodo può provocare anche maculopatia.
Occhiali anti luce blu
Per proteggere gli occhi da questa fonte luminosa oggi sono in commercio quindi degli speciali occhiali per luce blu, come quelli del marchio Nowave, dotati di lenti anti luce blu, dette anche lenti blu control, che sono anti radiazioni elettromagnetiche e raggi UV, anti riflesso, anti appannamento, anti graffio, inserite su delle innovative montature realizzata in vari tipi di materiali come acetato, metallo, titanio e TR90. Il TR90 è un materiale nato dall’unione di nylon e fibra di carbonio, leggerissimo e sicuro sulla pelle. Il prezzo degli occhiali per luce blu inoltre è davvero conveniente nonostante la grande qualità offerta.
Questi occhiali con filtro per luce blu sono disponibili in montature di varie forme e modelli, dal design moderno, e di vari colori. Gli occhiali anti luce blu sono disponibili solo per adulti.
Ci sono anche occhiali di protezione dalla luce blu per presbiopia.
Che tipo di lenti sono consigliate?
Gli occhiali di protezione dalla luce blu portano delle lenti anti luce blu, quindi studiate appositamente per difendere gli occhi dallo spettro della radiazione emessa dalla luce blu.
Oltre a proteggere dalla luce blu queste lenti anti luce blu danno un migliore comfort alla vista in generale e inoltre una migliore definizione del contrasto, permettendo agli occhi di riposare e di trovare relax.
Con questi occhiali per luce blu si può stare tranquillamente davanti al pc o smartphone senza dovere lamentarsi di disturbi alla vista e disturbi correlati come mal di testa, insonnia, ansia.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia