In estate le gambe pesanti sono un problema: ecco come rimediare
Le gambe pesanti nel corso della stagione estiva rappresentano un fastidioso inconveniente che è provocato dalle alte temperature. Per rimediare è possibile intervenire sul regime alimentare che si segue, ma anche adottare alcune strategie beauty e cercare di aumentare la quantità di attività fisica che si svolge. Solo così, infatti, è possibile tornare a indossare le minigonne, i vestiti corti e gli shorts senza temere di mettere in mostra il proprio fisico.
Le buone abitudini da adottare
Nei mesi estivi, verso sera e comunque durante la seconda metà della giornata, può capitare di avere a che fare con una sgradevole sensazione di pesantezza e di gonfiore delle gambe, con i piedi che tendono a diventare rossi e magari l’impressione di un costante formicolio che certo non fa piacere. Ecco perché vale la pena di conoscere alcune delle buone abitudini da adottare per risolvere il problema. Prima di tutto, è auspicabile mantenere per alcuni minuti sollevate le gambe. Lo si può fare mettendosi sdraiati per terra, ma anche sul letto o su un divano, con le gambe a 90 gradi e i glutei aderenti al muro. Questa posizione dovrebbe essere tenuta per almeno venti minuti, fermo restando che anche una decina di minuti può avere effetto. Qualora se ne abbia la possibilità, sarebbe auspicabile ripetere questo esercizio due volte al giorno, ma di sicuro lo si deve mettere in pratica nelle ore serali, che rappresentano il momento in cui gli arti inferiori hanno la necessità di recuperare dopo una giornata intera trascorsa in movimento a temperature molto alte.
L’olio drenante
L’uso di un olio drenante gambe può rivelarsi prezioso per il benessere delle gambe. Su Clarins.it, per esempio, è disponibile l’olio corpo Huile Anti-Eau, un prodotto la cui formulazione è a base di oli essenziali di maggiorana, di geranio e di ginestra, grazie a cui si ha la possibilità di favorire l’espulsione delle tossine, contrastando la comparsa della pelle a buccia di arancia e rendendo i tessuti più sodi. Questo olio è adatto a tutte le tipologie di pelle, e garantisce una sensazione di completo benessere grazie alla presenza delle essenze aromatiche.
Che cosa fare per evitare le gambe pesanti
In linea di massima, è consigliabile cercare di non stare troppo tempo fermi e in piedi. Se proprio non si può fare a meno di rimanere in piedi, inoltre, è preferibile essere in movimento, perché in questo modo si riesce a stimolare la circolazione. A proposito di movimento, il suggerimento è di non indossare mai le calzature con tacchi eccessivamente alti per tante ore di seguito, ma non vanno bene neppure le suole rasoterra come quelle delle ballerine. Attenzione anche ai calzini troppo stretti, che sono nemici di una corretta circolazione.
I consigli da mettere in pratica la sera
Specialmente di sera, può essere utile ricorrere a un pediluvio per riprendersi dalle fatiche della giornata, da effettuare con un po’ di acqua fresca e del sale grosso, grazie a cui i liquidi che si sono accumulati nelle gambe possono essere assorbiti. Perfetta anche una doccia eseguita con acqua fredda, magari puntando il getto unicamente sui piedi, sulle caviglie, sui polpacci, sulle cosce e sui glutei, per non meno di un minuto e mezzo. Non è molto apprezzabile dal punto di vista ecologico ma è senza dubbio efficace, invece, un bagno in vasca in acqua fredda, magari addirittura con dei cubetti di ghiaccio. Se ci si trova al mare, una nuotata leggera o una camminata in acqua sono raccomandate perché aiutano a ripristinare la circolazione che potrebbe essere compromessa dal forte caldo.
Che cosa mangiare
Come si è detto, anche la dieta che si segue può essere importante per il benessere delle gambe in estate. Ciò che si mangia, infatti, riveste una funzione fondamentale perché può aiutare il corpo umano a proteggersi dalle conseguenze del caldo. È ideale preferire gli alimenti che hanno un alto contenuto di minerali, in modo che il corpo possa essere reidratato; è ovvio, infatti, che in estate si suda di più, e quindi si perdono più liquidi, rispetto a quel che avviene nel resto dell’anno. Bisogna anche ridurre il consumo di alimenti salati, che rischiano di aumentare la ritenzione idrica. Nel corso della giornata, infine, bisogna bere tanta acqua senza attendere l’istinto della sete.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia