Rimedi efficaci contro stanchezza fisica e mentale
Sempre più spesso capita di sentirsi stanchi e spossati sia a livello fisico che mentale. Questo accade in particolare durante i cambi di stagione o in momenti particolarmente stressanti per la persona.
La spossatezza rende difficile affrontare e portare a termine i numerosi impegni della giornata con ripercussioni anche sull’umore e l’irritabilità della persona.
Vediamo quali sono i rimedi per combattere l’affaticamento e liberarsi della sensazione di sonno dopo pranzo per ritrovare energie e forza fisica.
Cosa fare per combattere la spossatezza
Esistono numerosi rimedi che è possibile utilizzare per contrastare il senso di stanchezza cronica e recuperare energia e forza vitale per la giornata. Tra questi vi sono comportamenti e buone abitudini ma anche integratori naturali volti a promuovere lucidità mentale, capacità di concentrazione e riduzione dello stress.
Per capire quali sono i rimedi più adeguati a risolvere il problema, passiamo prima in rassegna le cause all’origine della spossatezza.
Perché ci si sente stanchi?
Tra le prime cause della stanchezza diurna rientrano proprio le nostre abitudini quotidiane.
Spesso, e paradossalmente, la sensazione di stanchezza cronica è dovuta proprio all’assenza di movimento e alla sedentarietà.
Altri fattori che incidono sulla stanchezza cronica sono i cambi di stagione, i cambi dell’ora e, in generale, qualsiasi alterazione dei naturali ritmi di sonno- veglia (turni di lavoro notturni, jet leg), un’alimentazione poco bilanciata e la carenza di alcune componenti vitaminiche.
I sintomi della stanchezza continuativa però possono dipendere anche dall’uso di determinati farmaci, che inducono sonnolenza, oppure da condizioni della persona come l’età avanzata e l’ingresso nella menopausa.
Cosa fare per contrastare la sonnolenza
Una volta individuata la causa del senso di spossatezza, che, come abbiamo visto, può variare in relazione alle specifiche caratteristiche della persona, è possibile agire attraverso la soluzione più adeguata a risolvere il problema.
La prima area di intervento per liberarsi della stanchezza cronica è legata all’alimentazione. In questo senso è molto importante limitare il consumo di alimenti raffinati e pieni di zuccheri per prediligere invece quelli sani, ricchi di vitamine, fibre, proteine e carboidrati indispensabili per rifornirci di energie in modo prolungato. Tra questi figurano cereali integrali, frutta, proteine di origine animale e vegetale e verdura.
Simultaneamente serve integrare la giusta quantità di attività fisica nella propria routine quotidiana. Contrariamente a ciò che si potrebbe pensare, il movimento e l’attività fisica aiutano a conquistare livelli di energia appropriati, mentre la sedentarietà, anche quando si è stanchi, provoca solamente un ulteriore aumento della sensazione di spossatezza.
Infine serve agire sulla qualità del sonno. Agendo preventivamente sul miglioramento delle proprie abitudini alimentari e introducendo l’attività fisica nella propria routine si inizia immediatamente a dormire meglio.
Tuttavia esistono situazioni in cui agire sulle proprie abitudini non basta; in queste circostanze diventa essenziale consultare un medico per indagare in modo approfondito le cause della spossatezza e individuare i rimedi adeguati a risolverla. La stanchezza fisica e mentale possono influenzare fortemente la qualità della vita, ecco perché intervenire per risolverla è determinante per la salute della persona.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia