5 consigli per convincere i tuoi bambini a mangiare i cavolfiori
Il cavolfiore è un ortaggio indispensabile in una dieta salutare, poiché apporta fibre utili per la salute dell’intestino, che consentono di limitare l’assorbimento degli zuccheri contenuti negli altri alimenti. Inoltre contiene vitamine, calcio, fosforo, ferro e potassio, ottime per l’organismo. Il cavolfiore, però, è anche uno degli alimenti più difficili da mangiare e apprezzare per i bambini. Ecco alcuni consigli per aiutare i bambini a superare questa diffidenza.
1. Presenta il cavolfiore in modo invitante giocando con colori e forme
Questo ortaggio può diventare più appetibile per i bambini giocando con forme e colori. Esistono diverse ricette con cavolfiore che permettono di variare la consistenza e il sapore dello stesso per renderlo più appetibile, come la “finta pizza”preparata con una base di cavolfiore frullato e albumi e farcita come una pizza, oppure la purea.
Un’alternativa interessante è presentare un piatto con cavolfiori di diverso colore, per formare quasi una tavolozza, magari bagnandoli con qualche goccia d’aceto per rendere le diverse tonalità più intense e brillanti, e quindi più divertente per i piccoli.
2. Aggiungi salse o condimenti che i bambini amano per rendere il cavolfiore più allettante
I bambini spesso adorano salse e condimenti, come ketchup e maionese, e utilizzarle può rendere il cavolfiore più “attraente” ai loro occhi e incoraggiare il loro interesse verso questo ortaggio.
Tuttavia, è consigliabile preparare in casa queste salse con ingredienti freschi, garantendo un approccio più salutare ed evitando di mascherare il sapore naturale del cavolfiore. Se non si ha tempo per farlo, è sempre bene leggere la lista degli ingredienti delle salse industriali, e non esagerare con le quantità.
3. Coinvolgi i bambini nella preparazione: può aumentare il loro interesse e la loro disposizione a mangiare le verdure
Coinvolgere i bambini nella creazione di piatti a base di cavolfiore può accrescere il loro entusiasmo e la propensione a gustare questa verdura.
Il cavolfiore, con le sue infiorescenze, può essere un ortaggio divertente per i più piccoli, poiché possono staccare ogni parte semplicemente con le mani, senza farsi male. Ovviamente i piccoli non possono essere coinvolti in ogni passaggio della ricetta, ad esempio se è previsto l’utilizzo di un coltello oppure al momento della cottura, ma possono rimanere in cucina ad assistere i genitori alle prese con la preparazione.
4. Taglia il cavolfiore in piccole porzioni
Tagliare il cavolfiore in piccole cimette è un’ottima strategia per rendere questo ortaggio più accattivante per i bambini. Infatti, le porzioni piccole sono adatte alle mani dei bambini, che possono prenderle e manipolarle per avere un approccio migliore con il cavolfiore.
I bambini, infatti, potrebbero essere poco invogliati al consumo del cavolfiore dopo averlo visto nella sua interezza, ma apprezzare invece le piccole cimette.
5. Sperimenta con ricette creative: puoi preparare dei “nuggets” di cavolfiore
Come già detto, proporre il cavolfiore in maniera creativa può essere la chiave giusta per farlo consumare anche ai bambini. Un’idea sono i nuggets vegetariani, che si preparano semplicemente sostituendo al pollo questo ortaggio.
Se si cercano questa e altre ricette interessanti con il cavolfiore, HelloFresh può essere la soluzione perfetta per accontentare anche il palato dei bambini più esigenti. Si tratta di un servizio di meal kit a domicilio che consente di avere sempre a disposizione un’ampia scelta di ricette tra cui scegliere. Basta inserire il numero di porzioni e si potrà ricevere a casa una comoda box con tutti gli ingredienti necessari alla preparazione già dosati e delle pratiche istruzioni per cucinare i piatti scelti.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia