Snack di frutta secca per grandi e piccini: le migliori proposte

Fin dalla nostra infanzia, ci è stato detto di sgranocchiare frutta secca ogni giorno o di prendere l’abitudine di includerla nella nostra dieta per gli innumerevoli benefici alla salute che questi frutti hanno.

Devi aver visto tua mamma e le tue nonne ammollare religiosamente le mandorle da consumare al mattino o macinare una combinazione di frutta secca da aggiungere al latte soprattutto per le colazioni del weekend.

Ci sono varie ricette tradizionali che sono state tramandate di generazione in generazione per i molteplici benefici per la salute come l’aumento delle difese immunitarie nei bambini o la stabilizzazione delle oscillazioni del peso corporeo.

La frutta secca è nota per essere un concentrato di vari nutrienti. Ci sono alcuni frutti secchi comunemente disponibili – come mandorle, uvetta, anacardi, noci, datteri e albicocche – che sono ricchi di vari benefici per la salute, tra cui il miglioramento della salute del cuore, il mantenimento dei livelli di zucchero nel sangue, l’aumento di energia e il rafforzamento delle ossa.

Ma lo sapevi che una combinazione di questa frutta secca può agire in molteplici modi per il tuo corpo e quello di tutta la tua famiglia?!

Ti piacerebbe inventare spuntini sani per la tua piccola tribù familiare da sola? Condividere momenti unici con i tuoi bambini realizzando ricette gourmet e salutari che si trasformano nella loro merenda (e nella tua)? Trasmetti loro il gusto per le cose buone, insomma!

Preparare snack salutari per spuntini gourmet e farlo come rito familiare in un sabato pomeriggio domestico, non solo ti darà la sicurezza di far mangiare qualcosa di goloso, dal punto di vista del gusto, ma anche sano dal punto di vista nutrizionale. E come plus avrai anche l’opportunità di far vivere un momento “offline” ad alto carico di intensità e divertimento emotivo, ai tuoi ragazzi, sempre così immersi nella tecnologia.

Ma non solo bambini, le ricette di snack golosi a base di frutta secca targata Makadamia.it, venditore di frutta secca di alta qualità, che stiamo per proporti ti riguarderanno molto da vicino, soprattutto se cerchi merende salutari per darti una carica durante o dopo l’attività fisica. Caratteristica che va sottolineata di questo brand è il ricorso alla filiera corta come modalità di approvvigionamento della frutta, questo garantisce freschezza e integrità dei principi attivi. Va anche rilevato che si tratta del primo e-commerce a dare la possibilità di creare liberamente il tuo mix di frutta secca e disidratata. Ingredienti che, per i più pigri o per chi preferisce, possono essere mangiati anche senza cucinarli.

Perché lo spuntino non è solo per i bambini, eh?! Momento privilegiato con la famiglia o gli amici, fa rima con convivialità, relax e disconnessione.

Tuttavia, se non appartieni alla schiera dei pigri e vuoi concederti un momento di creatività in cucina, ecco 3 ricette per merende salutari con frutta secca, da portare con te durante le tue pause, da trasportare in un contenitore ermetico, preferibilmente in alluminio foodgrade, come il Maka-Tool, zero sprechi, riutilizzabile e altamente green.

Spuntini passe-partout da poter gustare senza sensi di colpa, ottimi per darti energie, perfetti come spezzafame tenendo sempre a mente di consumarne non più di 30/40g per non impattare sul bilancio calorico giornaliero.

SNACK SANO N. 1: PLUMCAKE ALLA FRUTTA SECCA PER UN RISVEGLIO DI QUALITA’

In linea di principio, per soddisfare le voglie delle 10:00 o delle 16:00, prendi quello che hai a portata di mano, cioè non molto; almeno, non qualcosa che alla fine ti fa davvero venire voglia di mangiare…

Per questo primo spuntino salutare, ti proponiamo uno dei dolci preferiti dai bambini per la colazione e la merenda: il plumcake, ossia una varietà di torte preparate con una combinazione di frutta e frutta secca con varie altre aggiunte opzionali. Sebbene la torta stessa non contenga prugne, come potresti pensare dal nome, la prugna si riferisce in realtà alle prugne o all’uvetta che vengono utilizzate come condimento.

Completa il dolce con la bontà di mandorle, uvetta e altra frutta secca, questa torta può essere gustata in qualsiasi momento insieme a una tazza di tè

SNACK SANI #2: BARRETTE ENERGETICHE DI FRUTTA SECCA PER POTENZIARE LE ENERGIE

Per questo secondo spuntino sano ti consigliamo di realizzare delle barrette energetiche con frutta secca. Ideali da portare durante una passeggiata, un’escursione, ti ricaricheranno istantaneamente in caso di un po’ di fame o di voglie prematura.

Stanchi di offrire barrette energetiche industriali ai vostri figli? Come ti capisco! Oggi ti invitiamo a scoprire un’alternativa. Ti permetteranno di fare rifornimento mentre ti prendi cura della tua salute. Soddisfacenti con le loro fibre naturali. Una vera spinta, 100% naturale!

Per questa ricetta ti serviranno:

  • 100 grammi di datteri secchi denocciolati;
  • 100 grammi di noci (noci, brasiliane, anacardi, noci pecan);
  • 50 grammi di mandorle intere;
  • 50 grammi di pistacchi;
  • 2 cucchiai di cacao magro in polvere;
  • 2 cucchiai di granella di fave di cacao;
  • 1 cucchiaio di polvere di scorza di limone;
  • 1 cucchiaio di zenzero in polvere;
  • 4 pizzichi di fior di sale.

Per i più pigri è possibile acquistare dei mix già composti e studiati dai nutrizionisti per rispondere ad obiettivi nutrizionali specifici, su siti specializzati come Makadamia, dove puoi creare liberamente il tuo mix scegliendo tra più di 30 prodotti tutti 100% naturali, freschi, mai fritti e senza zuccheri aggiunti o conservanti/additivi.

La preparazione è davvero molto semplice:

  • Mettere tutti gli ingredienti in un frullatore e frullare fino ad ottenere piccoli pezzi e una pasta appiccicosa;
  • Adagiare l’impasto in una teglia (quadrata o rettangolare) foderata di carta da forno quindi arrotolarla o pressare molto energicamente per ottenere un impasto consistente e sodo;
  • Riporre in frigorifero per 12 ore o mezza giornata;
  • Tagliare le barrette della dimensione desiderata e confezionarle in un contenitore ermetico in alluminio foodgrade, come il makatool.

SNACK SANO #3: UN MUESLI DI FRUTTA SECCA PER SODDISFARE I PALATI

Per questo terzo sano spuntino abbiamo pensato di preparare un muesli con la frutta secca. Perché è così buono e amato da tutti.

Per la ricetta ti serviranno:

  • 400 grammi di fiocchi d’avena;
  • 4 albicocche secche;
  • 50 grammi di mandorle intere;
  • 50 uvetta;
  • 30 grammi di banane essiccate;
  • 10 grammi di scaglie di cocco;
  • e un po’ di scorza di limone.

Anche in questo caso la preparazione è così semplice da essere … a prova di bambini!

Tritare le mandorle, tagliare le albicocche secche a pezzetti. Mescolare in una ciotola i fiocchi d’avena, l’uvetta, le banane essiccate, le mandorle tritate, le scaglie di cocco, le albicocche secche e la scorza di limone. Mescolare il muesli e conservarlo in un contenitore ermetico.

Da gustare con un po’ di latte e della frutta fresca: lamponi, fragole o pesche a cubetti.

Queste ricette sono molto facili da realizzare. Quindi non esitare, inizia! Vedrai, tu e i tuoi bambini lo adorerete!

Articolo scritto da Redazione PinkItalia