Assistenza agli anziani: come funziona e quali vantaggi offre il servizio di trasporto e accompagnamento
I servizi di assistenza e di accompagnamento nascono per assicurare alle fasce più deboli un supporto efficace, ma discreto.
Aiutano gli anziani a gestire i propri impegni e a recuperare parte della loro indipendenza, per ritrovare quel senso di libertà, che può restituire la fiducia in se stessi.
Resta però fondamentale potersi affidare a forme di assistenza su misura, che consentano agli individui di sfruttare tutto il potenziale della terza età e di recuperare, oltre alla serenità, un’ottima qualità della vita. Per aiutare le persone che hanno perduto la naturale efficienza fisica a ripristinare un opportuno grado di autodeterminazione, oggi è possibile affidarsi a realtà di riferimento sul territorio come UGO.
Con il servizio di accompagnamento e trasporto per anziani, infatti, UGO mette a disposizione di ogni utente un UGO, cioè un operatore in possesso di forti doti comunicative e di un opportuno percorso formativo che aiuti l’anziano a mantenere una vita sociale e civica più attiva.
La riduzione delle capacità motorie, sia essa permanente o temporanea, non è infatti da intendersi come un declino cognitivo e, quando si verifica, è importante che l’individuo possa ritrovare una nuova quotidianità, nella quale riconoscersi.
UGO: come funziona il servizio di assistenza anziani
Il servizio di accompagnamento e trasporto per anziani di UGO può affiancare le persone fragili in tutti quei casi in cui debbano recarsi presso un ambulatorio per sottoporsi a una visita sanitaria.
Può essere richiesto sia per controlli di routine sia per cicli di terapie continuative e fa sì che le famiglie possano condividere la gestione del malato con una persona su cui riporre la massima fiducia.
Il servizio di UGO non è dunque da intendersi come una semplice formula di trasporto, ma come un affiancamento che comprende il prelievo da casa, il supporto fisico, morale e psicologico – anche nelle situazioni più delicate – e il ritorno a casa in sicurezza. Un UGO, infatti, può offrire sostegno anche durante le terapie, aiutando a divagare quando serve, e ha le giuste doti umane per essere di supporto sia nei piccoli sia nei grandi momenti di difficoltà.
Naturalmente, l’affiancamento di UGO aiuta le persone a recuperare l’autonomia nel proprio ambiente: permette di far visita ad amici e parenti o svolgere le piccole faccende quotidiane, come fare la spesa, andare in farmacia o recarsi all’ufficio postale più vicino.
Un UGO, inoltre, può aiutare un anziano a raggiungere la casa vacanze e, per ogni richiesta di trasporto, può servirsi sia dei mezzi pubblici sia dell’auto di proprietà del richiedente.
I vantaggi della formula di accompagnamento e assistenza anziani offerta da UGO
UGO conosce molto bene l’importanza che i legami di fiducia hanno per le persone fragili o vulnerabili. Per questo, la formula fa sì che gli utenti possano avvalersi di un assistente in modo duraturo e continuativo, così che possano instaurare un rapporto di amicizia stabile, da coltivare giorno dopo giorno.
Oggi, inoltre, UGO può aiutare a combattere il senso di isolamento che può affliggere questa fascia della popolazione. All’accompagnamento si affianca infatti il servizio di compagnia, al momento attivo telefonicamente per questioni di sicurezza, ma probabilmente presto disponibile anche in presenza, grazie ai contagi in calo: in questo modo sarà possibile concedersi incontri o piacevoli passeggiate all’aria aperta, sfruttando la bella stagione.
Naturalmente, per richiedere un UGO basta un semplice preavviso di sole 12 ore. La formula più immediata prevede il contatto tramite il portale ufficiale Hellougo.com, sul quale è disponibile un form di richiesta, facilmente utilizzabile anche da coloro i quali hanno poca dimestichezza con la tecnologia.
Un altro aspetto molto importante di UGO è che tutti gli operatori sono costantemente formati per adottare, sia al chiuso sia all’aperto, i protocolli di sicurezza anti Covi-19. Gli UGO, infatti, per evitare che gli anziani siano esposti al rischio contagio, si interfacciano con gli utenti solo dopo aver indossato la mascherina, evitando i contatti diretti e igienizzando costantemente le mani.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia