Che cos’è la pillola dei 5 giorni dopo? Serve la ricetta?
La pillola dei cinque giorni dopo è un contraccettivo di emergenza da utilizzare dopo un rapporto sessuale a rischio, quindi non protetto, oppure in seguito al fallimento del metodo anticoncezionale utilizzato durante il rapporto, come un preservativo rotto o la mancata assunzione della pillola anticoncezionale.
A differenza della pillola del giorno dopo, questa può essere assunta entro 120 ore dal rapporto e serve a prevenire una gravidanza indesiderata. Il consiglio è quello di utilizzare la pillola il prima possibile, dopo un rapporto non protetto, senza aspettare il quinto giorno.
La pillola dei 5 giorni EllaOne ha la funzione di interferire con il processo dell’ovulazione, così da prevenire la fecondazione. La pillola è disponibile, senza ricetta, sia in farmacia che in parafarmacia e possono richiederla anche le giovani donne minorenni.
Pillola dei 5 giorni dopo: come funziona EllaOne
La pillola EllaOne è a tutti gli effetti un farmaco ormonale indicato in caso di un rapporto sessuale non protetto. Questa pillola può essere assunta dalle prime ore successive al rapporto sessuale fino a cinque giorni dopo.
La pillola 5 giorni dopo è a base di ulipristal acetato, un principio attivo che appartiene alla categoria degli anti-progestinici, quindi contiene delle molecole che contrastano l’effetto del progesterone. Il principio attivo agisce legandosi al recettore del progesterone per inibire o ritardare l’ovulazione, in modo da impedire la fecondazione.
Si consiglia di assumere la pillola durante le prime 12 ore dopo il rapporto a rischio, perché la contraccezione di emergenza garantisce un’efficacia del 98% se si assume il farmaco entro le 12-24 ore.
La pillola dei 5 giorni dopo è stata commercializzata in Italia dal 2012 e pochi anni dopo era disponibile in farmacia senza ricetta, per le donne maggiorenni. A partire dal 2020, L’Agenzia Italiana del Farmaco ha confermato l’efficacia di EllaOne per prevenire una gravidanza indesiderata per le giovani adolescenti, rendendola disponibile in farmacia e parafarmacia senza ricetta anche per le minorenni. Si tratta di un grande passo avanti, fatto per salvaguardare la salute delle giovani donne che desiderano prevenire una gravidanza indesiderata, senza ricorrere all’aborto.
Tutto quello che c’è da sapere sulla pillola dei 5 giorni EllaOne
Un contraccettivo di emergenza, come nel caso della pillola dei 5 giorni, non può essere utilizzato regolarmente e neanche ad intervalli ravvicinati. Si raccomanda di utilizzare la pillola EllaOne solo in situazioni particolari e di estrema emergenza.
Questa pillola non può essere utilizzata per interrompere una gravidanza, al contrario della pillola abortiva. EllaOne è stata approvata per prevenire una gravidanza, se la si assume dopo un rapporto sessuale non protetto, non è efficace qualora si verifichino altri rapporti non protetti dopo aver assunto la pillola e non garantisce nessuna protezione da malattie sessualmente trasmissibili, per questo motivo è consigliato continuare ad utilizzare il preservativo o gli altri metodi contraccettivi, come la pillola.
Dopo averla assunta, se si verifica un ritardo delle mestruazioni di oltre 5 giorni è necessario effettuare il test di gravidanza.
EllaOne è considerata una pillola con rari e lievi effetti collaterali, che possono essere mal di testa, nausea, dolori addominali, dolori mestruali, dolori al seno, mal di testa, stanchezza, vertigini e dolori muscolari. La pillola contiene anche del lattosio e in caso di intolleranza è consigliato chiedere il parere del proprio medico di fiducia prima di assumere la pillola. In caso di allattamento, invece, bisogna aspettare almeno una settimana dopo l’assunzione della pillola per poter allattare nuovamente e in totale sicurezza.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia