Come Capire Se Si Ha L’HIV?
AIDS è un acronimo inglese che significa “sindrome da immunodeficienza acquisita”
Il virus da immunodeficienza umana, HIV, se non viene contrastato può portare allo sviluppo dell’AIDS, una malattia che rende difficile al corpo contrastare le altre malattie infettive.
L’HIV è molto probabilmente una forma mutata del virus dell’immunodeficienza delle scimmie, una malattia che colpisce solo gli scimpanzé e le scimmie africane.
Il virus HIV attacca specifici linfociti, chiamati cellule T-helper. Questo processo compromette la capacità del corpo di reagire ad insulti esterni attraverso il sistema immunitario. Quando il numero di cellule T diminuisce considerevolmente, le persone con HIV sono più predisposte ad altre infezioni.
I primi segni e sintomi dell’infezione sono simil-influenzali: febbre, stanchezza, dolori articolari e muscolari, eruzione cutanea, linfonodi ingrossati. La diagnosi esatta viene formulata solo però attraverso esami del sangue, che possono fornire una risposta spesso definitiva già a 30 giorni dal comportamento a rischio.
L’HIV può essere trasmesso attraverso il diretto contatto con il sangue o con i liquidi del corpo di qualcuno che è stato infettato dall’HIV, il contatto di solito avviene scambiandosi aghi o attraverso rapporti sessuali non protetti con una persona infetta.
Sebbene ad oggi esistano delle cure per l’HIV e l’AIDS, non esistono vaccini o medicine risolutive ma si può prevenire il contagio. Nonostante l’AIDS sia sempre il risultato di un infezione da HIV, non tutti quelli che hanno contratto l’HIV hanno l’AIDS. In realtà, gli adulti che hanno contratto HIV possono sembrare sani per anni prima che si ammalino di AIDS.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia