La Dieta della Farina D’Avena fa davvero Dimagrire? Ecco il perché
La dieta dell’avena ha guadagnato molta popolarità negli ultimi anni. Questa dieta è stato dimostrato essere un modo rapido ed efficace per perdere peso. L’avena è un ottimo alimento per la salute, ma, come ogni altro cibo, essa va consumata in quantità moderate in base alle esigenze individuali e le attività quotidiane. Vediamo insieme le caratteristiche di questo cereale e la ragione della sua fama, cerchiamo anche di smascherare gli eventuali effetti dimagranti o i pregiudizi del caso.
L’avena, in fiocchi o in farina, l’alleato perfetto per ogni regime alimentare ipocalorico
Ricca di sostanze nutritive, economica e personalizzabile per ogni singolo pasto, la farina d’avena è la base per molte pietanze. Ricca di carboidrati e fibre sani, l’avena è una colazione perfetta per chi ci tiene al proprio peso e per chi vuole perdere chili; il porridge di avena tipicamente inglese, ormai fa sempre più parte delle colazioni mediterranee. Ma il modo in cui ci si serve dell’avena può effettivamente avere un grande impatto sui benefici che essa fornisce. Alla base di ogni regime alimentare che mira alla perdita di peso corporeo ci dovrebbe essere l’evitare condimenti grassi e zuccherati a tutti i costi se si vogliono raggiungere risultati efficaci. Altri alimenti da bandire sono tutti quelli preconfezionati, meglio prepararsi da se ogni leccornia, stando attenti alla qualità degli ingredienti e al ridimensionamento di zuccheri e conservanti. Uno dei modi più incisivi per aggiungere sapore e dolcezza agli impasti è scegliere la farina di avena aromatizzata, questa aggiungerà gusto ma non calorie alle nostre preparazioni.
La dieta della Farina d’avena, uno dei più popolari regimi dietetici attuali
La dieta della farina d’avena si concentra proprio intorno a questo alimento. Il concetto di base è mangiare la farina d’avena come piatto principale per uno o due pasti al giorno.
Questo regime alimentare prevede due fasi, ognuna dura una settimana, per poi rallentare nelle settimane successive utilizzando la farina d’avena come companatico o alimento secondario, non più come pasto principale.
Fase 1: mangiare farina d’avena per tre pasti al giorno per la prima settimana. Durante questo periodo, è permesso mangiare solo avena integrale e non farina d’avena istantanea. Si può associare un po’ di frutta sia a questi pasti che usarla per spuntino;
Fase 2: dopo la prima settimana o fase, la farina d’avena come pasto principale si riduce a uno o due pasti al giorno con un’opzione sana e povera di grassi per gli altri pasti, come pesce o carne bianca. Più frutta e verdura vengono aggiunte in questa fase e si può opzionare la farina d’avena istantanea per le preparazioni dei pasti principali.
Benefici sulla salute della farina d’avena
- Supporto alla digestione
Una volta che gli alimenti vengono consumati, non tutti hanno un impatto positivo sul tratto digestivo. Ad esempio, se consumato in grandi quantità, il cibo ricco di grassi può rallentare eccessivamente il processo di digestione, inclusa la velocità di passaggio dei cibi dallo stomaco all’intestino (noto come tasso di svuotamento). Gli alimenti che contengono quantità eccessive di zuccheri semplici e amidi possono funzionare nella direzione opposta, accelerando il processo digestivo e sfidando la regolazione della glicemia. Al contrario, l’avena è un alimento che sembra fornire un supporto digestivo insolitamente utile. A questo scopo si può additare questo benefico alle sue fibre note come beta-glucani;
- Profilo nutrizionale completo
L’avena è un’ottima fonte di manganese e molibdeno, oltre ad essere anche un’ottima fonte di fosforo e una buona fonte di rame, biotina, vitamina B1, magnesio, fibre alimentari, cromo, zinco e proteine. Nella categoria fitonutrienti, l’avena fornisce preziose quantità di beta-glucani e saponine (inclusi avenacoside A, 1 e avenacoside B, 2).
In conclusione la dieta a base di farina d’avena aiuta davvero a perdere peso?
Se seguita correttamente, la dieta a base di farina d’avena può risultare davvero efficace per la perdita di peso. I piani dei pasti sono a basso contenuto calorico e a basso contenuto di grassi e includono scelte alimentari sane con le preparazioni a base di farina aromatizzata e ingredienti di prima scelta.
Altro contributo, oltre all’essere salutare, della farina d’avena sulla perdita di peso è che essa contribuisce a far sentire sazi più a lungo rispetto ad altri alimenti.
La farina d’avena è un’opzione di regime ipocalorico a basso costo, che renderà più facile attenersi a un sistema di perdita di peso che costa denaro per essere eseguito o richiede preparazioni complicate e dai tempi lunghi.
Come con qualsiasi stile di vita o dieta sana, si consiglia di associare una qualche forma di esercizio quotidiano. Ciò consentirà di aumentare il numero di calorie bruciate ogni giorno, nonché di mantenere il corpo in forma e ridurre il potenziale di perdita di massa muscolare.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia