Come tornare in forma dopo le vacanze estive
L’estate sta finendo e sicuramente tra cono gelato, cene con amici e vacanze al mare o montagna avrete preso qualche chilo! Ora, dopo le sregolatezze dell’estate, è giunto il momento di darsi delle regole per rimettersi in forma in vista dell’autunno!
Ecco per voi qualche consiglio per perdere peso, fare il pieno di vitamine e riprendere i ritmi della routine in città!
Acqua
Ogni giorno prendete l’abitudine di bere almeno un litro e mezzo d’acqua al giorno. L’acqua è un ottimo alleato per la vostra linea: disintossica e ripulisce l’organismo dalle scorie, stimola il metabolismo e reidrata le cellule. Per eliminare le tossine in eccesso ottimi anche il tè verde e il succo di pompelmo.
Zucchero e sale
Limitate il consumo per un mese di zucchero e sale. In alternativa potreste condire con i sali integrali come il sale rosa dell’Himalaya o quello nero delle Hawaii che danno sapore con minime quantità e, in più, forniscono preziosi minerali tonificanti. In alternativa allo zucchero invece cercate di usare il miele o lo sciroppo d’acero che stimola la diuresi.
Cereali
I cereali, meglio se integrali, sono ricchi di fibre e aiutano ad eliminare le scorie. Inoltre sono ricchi di sali minerali, zuccheri complessi, proteine e vitamine.
Pesce
Il pesce è ricco di acidi grassi essenziali: un consumo regolare, almeno 3 volte a settimana, previene le infiammazioni e lo stress. Preferite il pesce azzurro ed evitate pesci grandi come tonno o spada, gamberi e molluschi. Inoltre è molto digeribile e poco grasso.
Caffè
Il caffè, se bevuto in dosi eccessive, agisce sul sistema cardiovascolare, endocrino e nervoso. L’ideale è berne solo uno al giorno.
Sport
Camminate per almeno un’ora a passo discreto almeno 3 volte a settimana. In un’ ora si bruciano circa 500 calorie.Con la corsa potete bruciare fino a 820 calorie. Lo sport mette infatti in moto il metabolismo aerobico bruciando i grassi.
Articolo scritto da luciapioppi