Perché ho la pancia gonfia? 8 cose da evitare subito
Perché ho la pancia gonfia? 8 cose da evitare
Abbiamo tutti provato la sgradevole sensazione di una pancia gonfia. Di solito questo accade dopo un pasto abbondante o perché abbiamo mangiato qualcosa che probabilmente non dovremmo, perché semplicemente non ci fa stare bene.
Le buone notizie?
Nella maggior parte dei casi, la pancia gonfia è temporanea ed è qualcosa che di solito puoi evitare abbastanza facilmente. La chiave per evitare il gonfiore è conoscere i motivi.
Il primo e più comune motivo è che hai mangiato molto. Quando consumi più cibo del solito, lo stomaco tende a gonfiarsi. Il muscolo è allungato e questo di per sé può causare gonfiore. Fortunatamente in questo caso, non ci vorrà molto per tornare allo stomaco normale. Quello che puoi fare è mangiare piccoli pasti frequenti per tenere sotto controllo la tua fame durante il giorno.
Alimenti che producono gas
Alcuni delle nostre verdure preferite, come cavoli, broccoli contengono uno zucchero chiamato raffinosio, che rimane nell’intestino fino a quando i batteri non lo fermentano. Ciò si traduce nella produzione di gas, che poi ti gonfia.
Ingerire aria
Quando mastichi e deglutisci il cibo, inghiotti l’aria. L’intestino è in grado di gestire una certa quantità d’aria, ma se hai fretta e mangi troppo velocemente, probabilmente inghiottirai più aria del solito, facendo gonfiare la pancia. Per evitare un’ingestione eccessiva di aria, è necessario masticare e mangiare lentamente.
Intollerante al lattosio
Se bevi un bicchiere di latte o mangi molti latticini e all’improvviso senti che lo stomaco è gonfio, potresti avere intolleranza al lattosio. Ciò significa che al tuo corpo manca l’enzima che rompe il lattosio, lo zucchero presente nei prodotti lattiero-caseari. Fortunatamente, ci sono molte opzioni di latte senza lattosio altrettanto deliziose. L’American Gastroenterology Society suggerisce anche di assumere compresse di lattasi, che possono aiutarti a digerire gli alimenti contenenti lattosio.
Hai la celiachia
Quando le persone con celiachia consumano glutine, i danni all’intestino tenue possono verificarsi in vari modi. Alcuni dei molti sintomi includono gonfiore e dolore addominale, vomito, perdita di peso, affaticamento, dolori articolari e piaghe alla bocca.
Allergie alimentari
Quando hai un’allergia al cibo, il sistema immunitario, che normalmente combatte le infezioni, vede il cibo come un invasore. Ciò porta a una risposta immunitaria in cui vengono rilasciate sostanze chimiche come l’istamina, causando sintomi come problemi respiratori, raucedine, tosse, gonfiore addominale.
Bevi alcolici o bevande gassate
L’alcol può irritare il tratto gastrointestinale e causare gonfiore. E le bevande gassate possono peggiorare le cose, portando a disagio, gas e gonfiore. Cerca di rispettare le linee guida dietetiche, che raccomandano fino a un bicchiere alcolico al giorno per le donne e 2 per gli uomini.
Ma il gonfiore non è sempre associato al cibo. A volte la causa è ormonale. La maggior parte delle donne sviluppa un lieve gonfiore una o due settimane prima delle mestruazioni, causato da normali cambiamenti ormonali ciclici.
Se il gonfiore in quel momento del mese è pesante, potrebbe essere un sintomo della sindrome premestruale (PMS). Tutti i sintomi associati alla sindrome premestruale migliorano non appena arriva il periodo.
Alcuni integratori possono aiutare ad alleviare la sindrome premestruale, come vitamina E, vitamina D, tiamina, magnesio o olio di pesce omega-3. Puoi anche mangiare cibi naturalmente diuretici, come sedano, cetrioli, anguria, pomodori, asparagi, melone e lattuga.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia