Over 65: fermare il tempo con dieta, esercizio e orologio hi-tech

Over 65 fermare il tempo

Dieta sana e soprattutto adeguata, 45 minuti di attività fisica mirata a settimana e un orologio hi-tech che non solo misura tutti i passi fatti, ma anche eventuali cadute. Per due anni. Ecco i tre pilastri del mega-studio europeo per fermare l’invecchiamento, guidato da un team italiano e presentato a Roma.

Un lavoro che vedrà protagonisti un gruppo dei ‘over 70’ europei, di cui 170 italiani tra Roma e Ancona, con l’obiettivo di capire come fermare la fragilità fisica causata dagli anni che passano.

Il 31% degli over 65 è disabile in Italia, e qui la disabilità costa 25 mld l’anno. Il primo indizio dell’invecchiamento è l’incapacità di camminare. «Questo studio è disegnato come un trial di fase III per capire come migliorare la capacità di camminare in modo autonomo, ad esempio per fare la spesa» spieg

PROF. ROBERTO BERNABEI
PROF. ROBERTO BERNABEI

a Roberto Bernabei, direttore del Dipartimento di Geriatria della Cattolica di Roma, presentando il progetto Sprintt.

Si partirà con un controllo dietetico: una dietista registrerà 3 giorni di abitudini a tavola e spiegherà cosa correggere.

«Gli anziani mangiano poco, o troppo. Invecchiando si perdono 22 kg di muscolo, anche perché l’introito proteico è troppo ridotto», dice Bernabei. Così non stupisce che, secondo uno studio francese, un anziano fragile costa 8 mila euro l’anno contro 2 mila del normopeso.

prevenire vecchiaia

Il programma europeo, guidato proprio dal gruppo della Cattolica, gode di un finanziamento pubblico-privato di 49 mln di euro.

«Bisogna capire prima di tutto gli effetti del nostro intervento. L’Orologio ci dirà quanti metri si fanno al dì e se in questo modo si evita di cadere nel buco della disabilità», evidenzia Bernabei. Un’iniziativa guardata con interesse da Sergio Pecorelli, presidente Aifa, che plaude all’innovatività.

«Anche perché il 67% dei farmaci venduti nel nostro paese sono per over 65, ma solo il 32% è provato su di loro. Quello di oggi è un prototipo – afferma – guardato con molta attenzione dall’agenzia regolatoria. Credo che quello attuato qui possa essere un meccanismo virtuoso che in qualche modo va premiato».

prevenire vecchiaia 1

Articolo scritto da Redazione PinkItalia