Testosterone, l’ormone dell’eterna giovinezza maschile

effetti testosterone su uomini

Testosterone l’ormone dell’eterna giovinezza maschile.

Negli Stati Uniti è boom del consumo di pillole di testosterone assunte dagli uomini per combattere l’invecchiamento e ottenere performance eccezionali, non solo sessuali.

Un consumo non sempre necessario, che rischia di diventare abuso: a invitare alla cautela sono gli esperti della Società italiana di urologia.

«Il testosterone è l’ormone del buon invecchiamento, ma va dato solo se i livelli fisiologici sono effettivamente bassi, sotto i 4 nanogrammi- afferma Vincenzo Mirone, professore di urologia all’università Federico II di Napoli – ».

Bisogna, dunque, misurarne prima la concentrazione del sangue, controllo che l’urologo consiglia di fare dopo i 45 anni. Se infatti gli americani si “dopano” di testosterone per mantenersi giovani e in forma, i maschi italiani se ne tengono alla larga.

uso testosterone uomini5

«Una leggenda scientifica, che negli anni ’40 ha anche vinto il premio Nobel – spiega l’esperto – sostiene che il testosterone fa venire il tumore della prostata. Per questa paura gli italiani non lo assumono, ma oggi questo tabù è caduto e, anzi, sappiamo che bassi livelli di testosterone nel sangue sono causa di sindrome metabolica, cioè disfunzione erettile, sovrappeso e diabete, ipertensione e depressione. Riportare i valori di testosterone alla normalità ha enormi benefici», senza però doparsi come è di moda oltreoceano.

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia