Sei in guerra con te stessa? 4 consigli per iniziare ad amarti
“Hai criticato te stessa per anni, e non ha funzionato. Prova ad amarti e vedi cosa succede”
~ Louise L. Hay
Ho passato un periodo piuttosto difficile. Mi sentivo inferiore, come se non riuscissi a stare al passo con gli altri o comunque non riuscivo a realizzare gli stessi obiettivi delle mie coetanee.
Ho deciso di prendere nota del modo in cui parlavo a me stessa di me stessa.
Quello che ho scoperto mi ha sorpreso.
Ho notato che mi rimproveravo per giorni se qualcosa non andava esattamente secondo i piani, convinta che ci fosse qualcosa di sbagliato in me e che era il motivo per cui mi ero incasinata.
Mi dicevo che ero stupida, inutile, e un incompetente totale, un essere umano indegno. Non avrei mai parlato al mio peggior nemico nel modo in cui io stavo parlando di me stessa.
Era giunto il momento di fare un cambiamento.
Sei in guerra con te stessa?
E ‘ stato detto più volte che la mancanza di auto-amore è alla base di tutti i nostri problemi, e sono d’accordo.
I nostri comportamenti di dipendenza sono spesso collegati con problemi di autostima, non sentendoci in grado di valutare appieno il nostro valore.
A volte, il cibo o i farmaci possono essere un modo di auto-medicare o addirittura auto-lesionarci.
Se siamo stressati o ansiosi, è perchè mettiamo troppa pressione su noi stessi, dicendo a noi stessi che le cose dovrebbero essere in un certo modo, che abbiamo bisogno di essere diversi o provare di più. Non stiamo accettando noi stessi e la situazione così com’è.
Quando ci prendiamo cura di noi stessi e accettiamo noi stessi completamente, le tensioni sembrano più gestibili, le scelte sane sono naturali, e ci sentiamo meglio dentro di noi.
Molti di noi pensano che sia giusto essere duri e critici verso noi stessi al fine di progredire e andare avanti. Tuttavia, l’evidenza suggerisce che la critica dura è in realtà demotivante e stressante, per niente utile.
Se siete stanchi di essere in guerra con voi stessi e siete pronti ad amarvi e diventare più calmi, più felici, più sani provate questi quattro passaggi.
1. Parla con te stessa come parleresti a qualcuno che ami e vuoi incoraggiare.
Mi piace ricordare a me stessa che sto facendo del mio meglio, che ogni esperienza è una esperienza di apprendimento, e che io sono già abbastanza brava.
2. Vedi te stessa come i tuoi cari ti vedono
Quando il mio ragazzo mi ha detto di amarmi non gli credevo. Non ero in grado di vedere oltre la mia autocritica e capire quello che lui poteva vedere di positivo in me tanto da amarmi.
Ho iniziato ad immaginare come poteva vedermi, sono stata in grado di percepire me stessa in tutti i lati positivi, i punti di forza, il senso dell’umorismo, i capricci, la vulnerabilità, e sì, i difetti, ma nel complesso. Ho potuto vedere una persona utile e amabile.
Immagina di avere di fronte a te ora una persona che ti ama. Nota il modo in cui ti guarda.
Ora immagina di metterti nei suoi panni e vedi te stessa attraverso i suoi occhi, con amore, cura e gentilezza. Uno sguardo fatto per vedere tutte le tue qualità e anche tutti i tuoi difetti amabili. Ora fai un passo indietro, rimetti nei tuoi panni, ma porta con te questa nuova prospettiva.
3. Fai una lista quotidiana delle cose che si apprezzano di te
Potresti essere una buona amica, o forse che sai sempre mantenere la calma nei momenti di crisi. Spesso siamo più propensi a a notare le nostre carenze e le cose che ci mancano. Sfida questo istinto notando le cose per cui siamo apprezzate.
Recentemente mi sono apprezzata per essere una buona ascoltatrice, per fare grandi torte per i compleanni dei miei amici, per la mia disponibilità a lavorare su me stessa, e per il fatto che ora posso fare venti flessioni intere!
4. Ricordati che sei un essere umano e non sei infallibile
Tu e chiunque altro sul pianeta siete un work in progress. Non è necessario essere perfetti; si sta sempre imparando, tutti siamo mutevoli, e sempre in meglio ogni giorno.
L’obiettivo deve essere il progresso piuttosto che la perfezione. Stiamo tutti facendo del nostro meglio con gli strumenti e le capacità che abbiamo a nostra disposizione. Quindi prenditi una pausa e ricordati che stai facendo bene.
Quali strategie hai per amarti di più?
Articolo scritto da Redazione PinkItalia