Come smettere di fumare e non ingrassare
Se siete fumatrici incallite sapete bene che la sigaretta spezza la fame ma sappiate che non è detto che si debba necessariamente ingrassare una volta smesso di fumare.
La nicotina ha lo stesso effetto della caffeina sul nostro organismo: il metabolismo viene leggermente accelerato così come il consumo calorico giornaliero. Fumare una sigaretta inoltre, contraendo le pareti dello stomaco, riesce ad alleviare il senso di fame.
Se il fumo permette di assumere meno calorie provoca ingenti danni alla salute: il contributo è talmente irrisorio sul peso che praticare uno sport è un’ottima alternativa alla sigaretta.
Ma come smettere di fumare senza ingrassare?
Innanzitutto è sconsigliato sostituire alla pausa sigaretta una pausa spuntino. Si rischia di ritrovarsi a mangiare continuamente nel corso del giorno causando perciò inevitabilmente un aumento di peso.
E’ bene aumentare il consumo di frutta e verdura: essendo ricchi di vitamine e acqua vi aiuteranno a combattere i radicali liberi causati dal fumo.Via libera a lattuga, carote, sedano, albicocche, banane o arance.
Bevete molta acqua: la nicotina è una sostanza idrosolubile e bere molto facilita l’eliminazione di questo alcaloide dall’organismo.
Per smorzare il desiderio della ritualità della sigaretta, comprate dei bastoncini grezzi di liquirizia: vi aiuteranno a non optare per caramelle con lo zucchero o snack ipercalorici.
Non eliminate totalmente i carboidrati dalla dieta: il pane, la pasta ed il riso stimolano la produzione della serotonina, piuttosto utile quando si vuole smettere di fumare perchè responsabile della sensazione di benessere. Bandite dalla tavola piuttosto il cibo consolatorio come dolci o fritture.
Prendete come abitudine quella di bere tisane depurative, infusi antiossidanti e bevande ricche di principi attivi rilassanti: karkadè, tè verde, mirtillo e finocchio vi aiuteranno a ripulire l’organismo da tutte le sostanze nocive presenti nella sigaretta.
Quando si vuole smettere di fumare e contrastare l’invecchiamento, senza ingrassare, è consigliato l’uso di integratori di Zinco, Magnesio, Omega3 e Selenio.
Articolo scritto da luciapioppi