vescica iperattiva cause e sintomi

Vescica iperattiva cause e sintomiVescica iperattiva cause e sintomi

La vescica iperattiva provoca un improvviso bisogno di urinare. L’impulso può essere difficile da arrestare e può portare alla perdita involontaria di urina (incontinenza da urgenza).

Se hai una vescica iperattiva, potresti sentirti in imbarazzo, isolarti o limitare il tuo lavoro e la tua vita sociale. La buona notizia è che una breve valutazione può determinare se esiste una causa specifica per i sintomi della vescica iperattiva.

La gestione della vescica iperattiva spesso inizia con strategie comportamentali, come programmi fluidi, svuotamento temporizzato e tecniche di mantenimento della vescica utilizzando il pavimento pelvico. Se questi sforzi iniziali non aiutano abbastanza con i sintomi della vescica iperattiva, sono disponibili farmaci.

Sintomi vescica iperattiva

Con una vescica iperattiva:

  • Senti un improvviso bisogno di urinare che è difficile da controllare
  • Sperimenti l’incontinenza da urgenza – la perdita involontaria di urina immediatamente dopo un urgente bisogno di urinare
  • Urini frequentemente, di solito otto o più volte in 24 ore
  • Ti svegli due o più volte nella notte per urinare

Anche se potresti essere in grado di andare in bagno in tempo quando senti il ​​bisogno di urinare, la minzione frequente inaspettata e la minzione notturna possono disturbare la tua vita.

Quando vedere un dottore

Sebbene non sia una patologia rara tra le persone anziane, la vescica iperattiva non è una parte normale dell’invecchiamento. Se i sintomi ti affliggono o interrompono la tua vita, parla con il medico. Sono disponibili trattamenti che potrebbero aiutarti.

Incontinenza urinaria femminile: cause, rimedi ed esercizi

Discutere di una questione così privata con il tuo medico potrebbe non essere facile, ma vale la pena correre questo rischio, soprattutto se i sintomi interrompono il tuo programma di lavoro, le interazioni sociali e le attività quotidiane.

Funzione normale della vescicaVescica iperattiva cause e sintomi

I reni producono urina, che viene scaricata nella vescica. Quando urini, l’urina passa dalla vescica attraverso un’apertura sul fondo e fuoriesce un tubo chiamato uretra.

Nelle donne, l’apertura uretrale si trova appena sopra la vagina. Negli uomini, l’apertura uretrale si trova sulla punta del pene.

Mentre la vescica si riempie, i segnali nervosi inviati al cervello alla fine innescano la necessità di urinare. Quando si urina, i segnali nervosi coordinano il rilassamento dei muscoli del pavimento pelvico e dei muscoli dell’uretra (muscoli dello sfintere urinario). I muscoli della vescica si stringono (si contraggono), spingendo fuori l’urina.

Contrazioni involontarie della vescica

La vescica iperattiva si verifica perché i muscoli della vescica iniziano a contrarsi involontariamente anche quando il volume di urina nella vescica è basso. Questa contrazione involontaria crea l’urgente necessità di urinare.

Diverse condizioni possono contribuire a segni e sintomi della vescica iperattiva, tra cui:

  • Disturbi neurologici, come ictus e sclerosi multipla
  • Diabete
  • I farmaci che causano un rapido aumento della produzione di urina o richiedono l’assunzione di molti liquidi
  • Infezioni acute del tratto urinario che possono causare sintomi simili a una vescica iperattiva
  • Anomalie nella vescica, come tumori o calcoli alla vescica
  • Fattori che ostruiscono il deflusso della vescica: ingrossamento della prostata, costipazione o precedenti operazioni per il trattamento di altre forme di incontinenza
  • Eccessivo consumo di caffeina o alcool
  • Diminuzione della funzione cognitiva dovuta all’invecchiamento, che può rendere più difficile per la vescica la comprensione dei segnali che riceve dal cervello
  • Difficoltà a camminare, che può portare all’urgenza della vescica se non si riesce a raggiungere rapidamente il bagno
  • Svuotamento incompleto della vescica, che può portare a sintomi di vescica iperattiva, poiché rimane poco spazio per la conservazione dell’urinaVescica iperattiva cause e sintomi

Fattori di rischio

Con l’età, aumenta il rischio di sviluppare una vescica iperattiva. Sei anche a più alto rischio di malattie e disturbi, come il diabete, che possono contribuire ad altri problemi con la funzione della vescica.

Molte persone con declino cognitivo – ad esempio, dopo un ictus o con la malattia di Alzheimer – sviluppano una vescica iperattiva. L’incontinenza derivante da situazioni come questa può essere gestita con programmi fluidi, svuotamento temporizzato e sollecitato, indumenti assorbenti e programmi intestinali.

Alcune persone con una vescica iperattiva hanno anche problemi di controllo intestinale; informa il medico se questo è un problema.

Complicazioni

Qualsiasi tipo di incontinenza può influire sulla qualità generale della vita. Se i sintomi della vescica iperattiva causano un grave scompiglio della tua vita, potresti anche avere:

  • Disagio emotivo o depressione
  • Ansia
  • Disturbi del sonno e cicli del sonno interrotti
  • Problemi con la sessualità

Il medico potrebbe raccomandare un trattamento efficace che potrà aiutati con i sintomi urinari.

Alcune donne possono anche avere un disturbo chiamato incontinenza mista, quando si verificano sia incontinenza da urgenza che da stress. L’incontinenza da stress è la perdita di urina quando si esercita stress fisico o pressione sulla vescica, ad esempio durante attività che includono la corsa o il salto.

Le persone anziane possono avere una combinazione comune di problemi di conservazione della vescica e problemi di svuotamento della vescica. La vescica può causare molta urgenza e persino incontinenza, se non si svuota bene. Uno specialista potrebbe essere in grado di aiutarti con questa combinazione di problemi alla vescica.

Prevenzione

Ci sono alcuni stili di vita  sani che possono ridurre il rischio di vescica iperattiva:

  • Mantenere un peso equilibrato
  • Praticare regolarmente attività fisica
  • Limitare il consumo di caffeina e alcol
  • Smettere di fumare
  • Gestire condizioni croniche, come il diabete, che potrebbero contribuire a sintomi di vescica iperattiva.

Esercizi di Kegel

Scopri dove sono i muscoli del pavimento pelvico e poi rafforzali facendo esercizi di Kegel:

  • stringi i muscoli (contratti),
  • mantieni la contrazione per due secondi
  • rilassa i muscoli per tre secondi.

Lavora fino a mantenere la contrazione per cinque secondi e poi 10 secondi alla volta.

Esegui tre serie da 10 ripetizioni ogni giorno.

Vescica iperattiva cause e sintomi

Fonte mayo clinic

Articolo scritto da Redazione PinkItalia