Stretching spina dorsale: 8 semplici esercizi da fare a casa

Stretching spina dorsale: 8 semplici esercizi da fare a casaStretching spina dorsale 8 semplici esercizi da fare a casa

Allungamento lombare, dorsale e cervicale facile che porta benefici

Il corpo parla, registra e mostra i segni lasciati nel tempo da tensione eccessiva, mancanza di movimento o segni emotivi. Ciò che conta è che lui risponda a ciò che gli viene dato, positivo o no.

L’eccessiva tensione provoca l’inibizione della funzione muscolare e articolare che rende il corpo intrappolato e rigido. Fare movimento aita a rilasciarci e a sciogliere la tensione e il tuo corpo conquista una nuova forma, leggera e liberatrice.

Fare stretching significa dare ai tuoi muscoli movimento e vita, dopo tutto, ciò che amano i tuoi muscoli è esprimere se stessi senza farsi intrappolare da una catena di tensione.

I muscoli del tronco come la schiena e il collo sono punti di innesco della tensione, di solito lanciano una forza su queste parti del corpo rendendole tese e dolorose. Una postura errata può causare tensione e danni come dolori articolari e disfunzioni come ernie, artrite o artrosi, ad esempio.

Quindi lo stretching della spina dorsale deve entrare in gioco. Aiuterà il tuo corpo a rimanere morbido, aperto e libero qualunque sia la necessità di muscoli, ossa e legamenti. A loro non piace essere intrappolati e rigidi, quindi si lamentano quando c’è una mancanza di allungamento, segnalandola con qualche segno di dolore. Siamo più flessibili!

Importanza dell’allungamento spinale

Parliamo della schiena, qui vi abitano vari muscoli. Questi muscoli avvantaggiano o alterano la postura, ma sono anche responsabili dei movimenti di spalle, braccia e collo che devono essere allungati in modo che tutto scorra senza intoppi. Ricorda che prevenire è meglio che curare!

Bene, ora iniziamo la prevenzione con alcuni esercizi che possono essere fatti a casa, al lavoro e persino in macchina. Inizia e nota la differenza in te!

Allungamenti dorsali

  1. Allarga le gambe e cerca di raggiungere il piede destro con la mano destra, spingendo la colonna vertebrale il più lontano possibile senza forzarlo. Rimani in posa per 40 secondi e ripeti sul lato sinistro.

Stretching spina dorsale 8 semplici esercizi da fare a casa

 

  1. Mettiti in piedi con tutto il corpo allineato e cerca di abbassare il corpo per raggiungere il pavimento con le mani, lasciando i fianchi in alto. Rimani in posa per 40 secondi.

Stretching spina dorsale 8 semplici esercizi da fare a casa

 

  1. Mettiti su quattro zampe (appoggiando entrambe le ginocchia e entrambe le mani sul pavimento) e poi cerca di sollevare la schiena il più possibile, come un gatto che si allunga. Rimani in posa per 40 secondi.

 Stretching spina dorsale 8 semplici esercizi da fare a casa

Allungamenti lombari

  1. Inginocchiati sul pavimento e inclina il tronco in avanti, allungando le braccia il più possibile. Rimani in posa per 40 secondi.

Stretching spina dorsale 8 semplici esercizi da fare a casa

 

  1. Sdraiata a pancia in giù, tira una gamba il più vicino possibile al tronco. Mettiti in piedi per 40 secondi e ripeti con l’altra gamba.

Stretching spina dorsale 8 semplici esercizi da fare a casa

 

  1. Stai in piedi con tutto il corpo allineato e cerca di abbassare solo il busto, muovendo solo l’anca verso il basso, tenendo le mani giunte dietro le gambe. Rimani in posa per 40 secondi.

Stretching spina dorsale 8 semplici esercizi da fare a casa

 

Allungamento per la colonna cervicale

  1. Sedersi, posizionare la mano destra sopra la testa e abbassare lateralmente la testa in questa direzione mentre si allunga la gamba sinistra dall’altra parte. Rimani in posa per 40 secondi e ripeti dall’altra parte.

Stretching spina dorsale 8 semplici esercizi da fare a casa

 

  1. Seduto, gira la testa il più possibile a destra. Rimani in posa per 40 secondi e ripeti dall’altra parte.

Stretching spina dorsale 8 semplici esercizi da fare a casa

Suggerimenti importanti per allungare la colonna vertebraleStretching spina dorsale 8 semplici esercizi da fare a casa

Durante i movimenti non dimenticare di inspirare ed espirare, il respiro contribuisce a un allungamento migliore, fai attenzione, non bloccare il respiro, lascia entrare e uscire l’aria liberamente.

Possono essere fatti tutti i giorni. In ogni esercizio rimani da 40 secondi a un minuto in ciascuna posizione. Puoi ripeterlo due o tre volte ciascuno, ma all’inizio fallo secondo i tuoi limiti, rispettando il tuo corpo!

Articolo scritto da Redazione PinkItalia