Zenzero: benefici e proprietà

Lo zenzero è una pianta erbacea perenne d’origine orientale con il nome botanico di Zinziber officinale e appartiene alla famiglia delle Zingiberaceae, di cui fanno parte anche la curcuma e il cardamomo. Lo zenzero presenta un rizoma ramificato con un colore giallo dentro e marroncino fuori e può raggiungere un’altezza di un metro e mezzo. I fiori hanno un colore giallo-verde.

Dal sapore piccantino e che sa lievemente di limone, lo zenzero si trova in commercio fresco o essiccato oppure in polvere, compresse, capsule o estratti liquidi.

Lo zenzero viene utilizzato sia in cucina, per insaporire le pietanze, sia a scopo terapeutico, grazie alle sue numerose proprietà e benefici. Il rizoma, chiamato erroneamente radice, è responsabile delle proprietà medicinali grazie alla presenza di sostanze quali gingerina, zingerone, mucillagini, resine e olio essenziale.

Proprietà dello zenzero

Lo zenzero possiede proprietà digestive e antinfiammatorie e stimola il transito intestinale, eliminando anche i gas intestinali. Svolge anche funzioni antiemetiche e antibiotiche e stimola il sistema cardiocircolatorio.

Lo zenzero ha proprietà antiemetiche e ha effetto termogenico.

Zenzero termogenico naturale

Cosa vuole dire zenzero termogenico? Vuol dire che lo zenzero ti aiuta a smaltire le tossine in eccesso, fantastico vero?

Quest’ultima proprietà dello zenzero è dovuta ad un composto, il gingerolo, che svolge una funzione termogenica ossia innalza la temperatura corporea, accelerando il metabolismo e facilitando quindi il dimagrimento. E’ anche un anticoagulante.

Ora passiamo ai benefici dello zenzero, conosciuto per dare benefici per le articolazioni.

Benefici dello zenzero

A livello di benefici per l’organismo, lo zenzero allevia i dolori articolari, grazie alla sua azione antinfiammatoria, ma è utile anche contro il mal di testa, i dolori intestinali e muscolari.

È benefico per l’apparato gastrointestinale. Infatti lo zenzero stimola la digestione, contrasta la fermentazione batterica ed è uno dei migliori rimedi contro il raffreddore. Inoltre aiuta ad eliminare i gas intestinali, combatte la diarrea ed è gastro-protettivo (in piccole dosi).

Lo zenzero è un ottimo rimedio antinausea, sia per la nausea gravidica che per il mal d’auto. E’ utile a combattere l’alitosi. Lo zenzero può essere utilizzato efficacemente per combattere tosse e raffreddore grazie alla sua attività antibiotica.

Ottimo anche per il mal di gola, per la sua funzione antisettica e antinfiammatoria. Alleato per la salute del cuore. Lo zenzero ha proprietà anticoagulanti quindi aiuta a ridurre la formazione di coaguli delle arterie, migliorando la circolazione sanguigna.

Aiuta nel controllo del peso corporeo. Grazie alla sua attività termogenica, se utilizzato tutti i giorni, lo zenzero può contribuire nel raggiungimento del peso forma soprattutto se abbinato ad esercizio fisico e alimentazione bilanciata.

Come utilizzare lo zenzero in cucina?

Per sfruttare tutti i benefici dello zenzero, può essere utilizzato in vari modi. In cucina, lo zenzero, avendo un sapore piccantino, può essere usato per insaporire piatti di carne, pesce, verdura, ma anche per torte e biscotti. Inoltre lo zenzero può essere usato per preparare una tisana.

A questo scopo occorrono circa 10 grammi di zenzero fresco da fare bollire per due minuti in acqua e lasciarlo in infusione per qualche minuto oppure circa un grammo di polvere da sciogliere in acqua calda. La radice fresca può essere masticata per avere un alito sempre fresco oppure dopo i pasti per stimolare la digestione.

Controindicazioni

L’assunzione di zenzero, nelle giuste dosi, non comporta molti effetti collaterali. Tuttavia ci sono delle situazioni in cui andrebbe evitato o non assunto. Lo zenzero non va assolutamente assunto dai soggetti allergici.

Nel caso si stiano assumendo farmaci, è sempre meglio chiedere consiglio al proprio medico prima di assumere zenzero per evitare spiacevoli effetti collaterali. In particolare, l’uso di zenzero va evitato in concomitanza all’assunzione di farmaci antinfiammatori, anticoagulanti e ipotensivi.

Sebbene lo zenzero abbia un buon potere antinausea, è sempre meglio consultare il medico di base o il ginecologo prima del suo utilizzo in gravidanza. Se presente diabete, lo zenzero andrebbe evitato a causa del suo effetto ipoglicemizzante.

Anche in caso di disturbi gastrointestinali, aritmie, alterazioni della pressione sanguigna e calcoli biliari è sempre bene consultare un medico prima di assumere zenzero. E’ comunque consigliato assumere zenzero in quantità non eccessive perché può provocare spiacevoli effetti collaterali quali gastrite, ulcera e blocchi intestinali. Per le dosi, chiedere sempre al medico o all’erborista di fiducia.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia