Assicurazione moto
Assicurazione moto online: caratteristiche e vantaggi
La polizza di una moto può essere ormai sottoscritta con molta facilità online, in modo veloce e seguendo una procedura che non richiede nessuna particolare competenza a livello informatico e assicurativo.
Ovviamente, l’assicurazione moto è obbligatoria per poter circolare liberamente sul territorio nazionale ed estero. Si tratta infatti di una polizza che copre la responsabilità civile, grazie ai massimali indicati in ogni copertura. Nello specifico, questo aspetto serve a tutelare il motociclista nel caso dovesse accidentalmente arrecare danni a terzi a causa di un sinistro.
Naturalmente, oltre a questo anche le assicurazioni per moto sottoscrivibili online prevedono la possibilità di scegliere le coperture aggiuntive con cui aumentare il livello di tutela della propria copertura.
Negli ultimi anni il numero di polizze per moto sottoscritte online è cresciuto moltissimo. L’incremento è sicuramente dovuto ai tanti vantaggi che questa pratica offre, sia sotto il profilo della convenienza, sia per quanto concerne la comodità e l’ottenimento del massimo grado di personalizzazione del servizio assicurativo.
Inoltre, la scelta di una copertura assicurativa effettuata direttamente dal proprio pc, o anche dallo smartphone, consente di risparmiare molto tempo e di non dover andare fisicamente negli uffici delle varie compagnie.
Come scegliere e personalizzare un’assicurazione moto online
Ad oggi per individuare l’assicurazione moto che risponda al meglio alle proprie necessità è possibile richiedere un preventivo gratuito direttamente online, affidandosi a portali comparatori specializzati come, ad esempio, 6sicuro.it. Si tratta di una risorsa sviluppata dal gruppo Assiteca, che consente di usufruire di un servizio completamente gratuito.
In questo modo si potranno confrontare rapidamente le migliori proposte del momento, così come calcolare i costi delle garanzie accessorie e scegliere soltanto quelle ritenute davvero utili.
Tra le coperture opzionali per moto più gettonate vi sono ad esempio:
- Furto e incendio;
- L’assistenza stradale;
- La tutela legale;
- Gli infortuni del conducente;
- La garanzia kasko;
- La copertura da eventi naturali.
Scegliere alcune di queste opzioni permette di utilizzare la propria moto con maggiore serenità. Ad esempio la copertura per gli infortuni del conducente consente di ottenere un indennizzo nel caso in cui il guidatore della moto dovesse accidentalmente subire un infortunio, in quanto diversamente il risarcimento è previsto solo per i terzi eventualmente coinvolti.
Molto utile può rivelarsi anche l’assistenza stradale, soprattutto per chi effettua spesso dei lunghi viaggi lontano da casa propria, in modo tale da poter disporre di un soccorso stradale che può permettere di affrontare con serenità eventuali guasti o avarie.
Ovviamente, le assicurazioni online permettono anche di risparmiare delle cifre considerevoli, grazie ai comparatori che danno accesso in modo semplice e immediato ad una serie notevole di offerte.
Cosa determina il costo dell’assicurazione moto online
Il costo della polizza assicurativa di una moto dipende da una serie di fattori, che possono essere definiti soggettivi e oggettivi.
Quelli soggettivi dipendono dalle caratteristiche del proprietario e dalle sue specificità, come ad esempio età, sesso, luogo di residenza e classe di merito – nel caso di una polizza bonus malus. I dati oggettivi sono invece quelli che riguardano le caratteristiche tecniche del veicolo, vale a dire anno d’immatricolazione, cilindrata e potenza del motore.
È altrettanto importante ricordare che le polizze per le moto possono avere una durata flessibile, che in alcuni casi può essere di sei mesi e in altri annuale. Inoltre, è molto utile ricercare una polizza che preveda la possibilità di sospensione.
Questo consente di non dover sostenere delle spese per l’assicurazione della moto nei periodi dell’anno in cui il mezzo non viene utilizzato. Grazie a questa alternativa è così possibile anche prolungare la durata di una copertura assicurativa in modo semplice e veloce.
Ovviamente, durante il periodo di sospensione della polizza assicurativa una moto deve essere accuratamente custodita all’interno di un garage privato. Nelle polizze moto online, quindi, così come in quelle delle auto, possono essere inserite anche delle clausole di decadimento o di estensione della copertura.
In generale, infatti, le assicurazioni online per moto permettono di ottenere molti vantaggi e un notevole grado di comodità. Non è quindi difficile comprendere perché il loro utilizzo sia in costante aumento.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia