Festa della Donna: perché si celebra l’8 marzo?
L’8 marzo è la «Giornata Internazionale della Donna»
L’8 marzo si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale della donna. Ma come nasce questa ricorrenza?
LA STORIA
Una leggenda fa risalire l’origine della Giornata al desiderio di rendere omaggio alle operaie morte in una strage che sarebbe avvenuta l’8 marzo del 1908 tra le mura della fabbrica di abbigliamento Cottons, a New York: qui un incendio avrebbe provocato la morte di 129 donne. Non esiste — però — nessuna traccia documentaristica di questo avvenimento.
Un incendio analogo avvenne realmente a New York ma ben tre anni dopo l’istituzione della festa della donna. Il 25 marzo del 1911 le fiamme divamparono all’interno della Triangle Shirt Waist Company di Manhattan, uccidendo 146 lavoratori di cui ben 39 italiani. L’azienda produceva camicette da donna e le operaie erano costrette a turni di lavoro massacranti e mal pagati. Tra loro, vi erano soprattutto giovani donne dai 13 ai 22 anni che rimasero intrappolate.
PERCHE L’8 MARZO
L’idea di istituire una Giornata internazionale della donna nasce nel febbraio del 1909 negli Stati Uniti, su iniziativa del Partito socialista americano. Fino al 1921 però nonostante il tema fosse molto sentito, i singoli Paesi scelsero giorni diversi per la celebrazione della Giornata. Solo nel 1921, a Mosca, in occasione della Seconda conferenza delle donne comuniste, l’assemblea decise di rendere istituzionale la data dell’8 marzo come Giornata internazionale dell’operaia, in ricordo della prima manifestazione delle operaie di Pietroburgo contro lo zarismo (1917).
Il 16 dicembre 1977, infine, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite, invitò gli Stati membri a dichiarare un giorno all’anno «Giornata delle Nazioni Unite per i diritti delle Donne e per la pace internazionale».
PERCHE’ REGALARE LA MIMOSA
L’8 marzo del 1946, per la prima volta, tutta l’Italia ricordò la Giornata e venne scelto come simbolo quello della mimosa. Un fiore che nasce nei primi giorni di marzo, e soprattutto un fiore poco costoso.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia