12 Idee Salvaspazio Per Case Piccole

12 Idee Salvaspazio Per Case Piccole12-idee-salvaspazio-per-case-piccole

Quanti di noi combattono ogni giorno con i problemi di spazio in casa? Dagli armadi a muro allo spazio da organizzare in cucina, che tu viva in un monolocale o uno spazio di 120 mq le soluzioni intelligenti e su misura sono sempre un’ottima idea. In questa piccola guida trovi ben 12 idee geniali per recuperare tutto lo spazio necessario nelle stanze in particolare se casa tua è piccola.

 

  1. La libreria aperta su entrambi i lati

In soggiorno, ma anche in un open space, la libreria double face è un’ottima soluzione per dividere due ambienti senza chiuderli. La libreria aperta permette di avere accesso al contenuto da entrambi i lati e arreda senza appesantire.

 

  1. Il tavolo allungabile

Per sfruttare il massimo lo spazio, ad esempio per chi lavora in casa ha il soggiorno con l’angolo cottura invece della cucina abitabile, il tavolo allungabile permette di avere due mobili in uno. Quando è chiuso, può diventare una semplice consolle da appoggiare al muro, magari perfetta per riporre il PC e per lavorarci, magari con l’illuminazione di una lampada a led, mentre aperto può diventare il ritrovo perfetto per le cene con gli amici.

 

  1. I cassetti angolari

I cassetti angolari sono la soluzione ideale per sfruttare gli angoli in spazi piccoli, ad esempio dietro le porte delle cucine, nelle dispense, nei rispostigli. Una volta aperti, permettono di accedere a tutto lo spazio interno. Potai conservare pasta e altri cibi in pratici contenitori trasparenti con etichette personalizzate da trovare sui siti come Etichettanome.

 

  1. L’armadio nel sottoscala

Il sotto scala è quasi sempre uno spazio morto, utilizzato al massimo per riporre le scope o l’asse da stiro. Per guadagnare al massimo, il sottoscala può ospitare un armadio su misura, da realizzare in falegnameria, ideale per il cambio di stagione o per riporre le coperte e la biancheria che si usano poco.

 

  1. Le porte scorrevoli

Le porte scorrevoli sono perfette per ambienti piccoli come i bagno o la lavanderia, perché permettono di sfruttare gli spazi laterali potendo metter mobili o elettrodomestici.

 

  1. Il letto con il contenitore

I letti con il contenitore sono la scelta ideale per le camere d letto piccole o per gli ambienti unici, perché permettono di poter rinunciare all’armadio o di avere uno spazio in più. Sotto il letto infatti hanno un contenitore molto capiente che permette di sistemare tutta la biancheria, e vi si accede facilmente grazie ad un meccanismo che permette di sollevare il letto con una mano sola.

 

  1. L’armadio a muro

Molto spesso gli incavi nel muro permettono di ricavare degli armadi, che non aggiungono spazio nelle camere ma permettono di riporre molte cose. L’armadio a muro è perfetto in camera da letto.

 

  1. Gli spazi senza porte

Se si vive in un open space o in un edificio dal valore storico e di pregio, si può valorizzare la massimo lo spazio prevedendo una porta soltanto per il bagno, e lasciando il resto in vista, magari suddiviso aa tendaggi o mobili che si possono spostare con le ruote.

 

  1. I colori uniformi

Prevedere una tinta uniforme per pareti, soffitto e pavimenti, come il bianco e tutte le sue varianti, è un’ottima idea per allargare visivamente lo spazio e far sembrare le superfici più profonde.

 

  1. Le nicchie nel muro

Gli spazi nei muri, dove possibile possono diventare dei piani che sostituiscono i mobili. Questa idea può essre ottima in cucina, per metter in ordine e fuori dalla vista piatti e stoviglie, o anche in bagno, dove una nicchia può ospitare dei pratici ripiani per gli asciugamani o addirittura la lavatrice.

 

  1. Gli specchi nei punti strategici

Uno specchio piazzato alla fine di un corridoio moltiplica lo spazio e aggiunge profondità. Lo stesso discorso vale nel bagno, o in camera da letto: sembrerà di aver molto più spazio e più luce a disposizione!

 

  1. I mobili con i ripiani estraibili

I cassetti e le mensole e estraibili sono un rimedio salvaspazio in cucina e in camera da letto, ma anche in lavanderia. In cucina possono occupare lo spazio dietro una porta, in camera da letto possono essere utili per conservare abiti e biancheria, e in lavanderia possono accogliere gli stracci e tutto l’occorrente per le pulizie.

 

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia