Architetto on line: il miglior servizio per arredare casa

Architetto on line: il miglior servizio per arredare casa

 Architetto on line: il miglior servizio per arredare casa

L’innovazione arriva anche nel mondo dell’arredamento, precisamente nella progettazione interni per arredare casa.

Ecco l’architetto on line! Un servizio pratico, professionale e semplice da utilizzare che permetterà di ottenere un vero e proprio progetto per casa online con tanto di planimetrie d’arredo, rendering ecc… Il miglior servizio online per risparmiare tempo e denaro.

Riprendiamo quest’ultima frase: “risparmiare tempo e denaro”, ma come e perché? “Come” in quanto da PC, tablet, smartphone potremo usufruire del servizio e “perché” in quanto online troveremo gli stessi professionisti di un qualsiasi studio tecnico tradizionale (architetti ed interior designer) a nostra disposizione a tariffe decisamente competitive.

Ma gli architetti on line sono gratis? Certo che no! Anzi fare attenzione da chi offre prezzi troppo bassi…

Si tratta sempre e comunque di professionisti iscritti ai rispettivi ordini/albi che prestano collaborazione a portali di interior design online, vedi ad esempio FaceHome, uno tra i più autorevoli e famosi sul web, online da 5 anni.

L’architetto on line diventerà  quindi il tuo arredatore d’interni di fiducia, che saprà trasformare la tua casa, il tuo ufficio, il tuo negozio od altro immobile, presentandoti la migliore soluzione progettuale per gli interni in base alle tue esigenze, stile d’arredo preferito, budget per l’acquisto di mobili e complementi, colori pareti, rivestimenti da utilizzare ecc.

Consulenza dell’architetto on line o fai da te?

La consulenza per progettazione d’interni all’architetto online va chiesta quando ne si ha l’esigenza, ovvero, quando dobbiamo arredare una casa nuova o anche una sola stanza, quando vogliamo rinnovare casa cambiando l’arredamento esistente, oppure quando dobbiamo affrontare una ristrutturazione e vogliamo capire come eseguirla al meglio.

Progettare casa, gli interni con l’architetto online è una scelta vincente quando vogliamo evitare il fai da te! Non sprecheremo tempo, denaro ma soprattutto non accumuleremo stress.

Il fai da te conviene? La risposta è No e spieghiamo il perché con un esempio.

Ipotizziamo di essere una coppia con un neonato che deve arredare il salone con budget limitato e a parte qualche mobile visto in qualche negozio e su qualche rivista online di design, siamo indecisi come colorare le pareti.

Provvedendo con il fai-da-te, andiamo in contro a diverse problematiche da risolvere:

  • Come arredare il salone;
  • Colori pareti salone;
  • Mobili da salone;
  • Rientrare nel budget a disposizione;
  • Abbiamo un neonato (importante!).

Solo rileggendo questi punti, capirete quante cose da risolvere se non si è professionisti del mestiere.

Di estrema rilevanza ed importanza l’ultimo punto, c’è un piccolo neonato e qua dobbiamo chiederci: sappiamo arredare il salone in sicurezza per il nostro piccolo? La risposta, se non si è architetti o interior designer è sempre No!

Solo un professionista saprà progettare l’arredamento prestando attenzione a tutti gli accorgimenti e dettagli del caso.

Pertanto, facciamo davvero attenzione quando vogliamo avventurarci nell’arredamento fai da te, in quanto oltre al rischio di spendere il doppio per colpa di diversi errori, non abbiamo le competenze tecniche per valutare ogni singola situazione (soprattutto la sicurezza come nel caso del neonato).

Detto questo, chiediamo sempre un parere, a seconda del nostro caso, ad un portale di progettazione interni online, prima di avventurarci nel fai da te.

Differenze tra architetto on line e architetto tradizionale

Che ci crediate o meno le differenze tra architetto on line e architetto tradizionale sono davvero minime, nel senso che potrebbero essere la stessa persona.

Moltissimi architetti tradizionali infatti lavorano online collaborando magari anche con portali di interior design online come già detto precedentemente.

Questo per dire che l’architetto online e l’architetto che troviamo classico studio tecnico, sono identici, la differenza sta nello svolgimento del servizio. Facciamo un esempio.

Nel caso di un progetto online, dovremo noi comunicare e trasmettere alcuni dati e documenti all’architetto, come la planimetria, fotografie, misure mancanti ecc.

Nel caso di consulenza di un architetto tradizionale verrà lui di persona a prendere le misurazioni e dati di cui necessita nel nostro immobile, farà lui quindi il sopralluogo.

In questi due casi la differenza sta nei costi e nelle tempistiche dello svolgimento del lavoro.

Nel caso di progettazione tramite l’architetto online, dipenderà da quanto tempo riusciremo noi a trasmettere tutti i dati al portale con costi che già conosciamo.

Nel caso dell’architetto tradizionale dipenderà dalla sua disponibilità per il sopralluogo e dal costo che ci preventiverà.

La parte più importante del progetto, ovvero lo studio dello stato di fatto e lo sviluppo della soluzione è identica in entrambi i casi (architetto online o tradizionale), in quanto le competenze di un professionista iscritto ad un ordine/albo sono le stesse.

La differenza, però, tra un portale di interior design online e l’architetto che ha lo studio vicino a casa nostra oppure che è nostro amico, potrebbe essere la specializzazione.

Prendiamo il caso esempio di prima, ovvero l’arredamento del salone.

Ovviamente i professionisti sono entrambi competenti per la redazione della soluzione progettuale per il salone, però potrebbero avere specializzazioni (o piacere di eseguire determinate casistiche) differenti.

Spieghiamoci meglio, presupponiamo di affidarci al portale di interior design online, in questo caso, il database di professionisti del sito avrà architetti o interior designer con esperienza e passione nella progettazione di case di civile abitazione, tra i quali, alcuni avranno espressamente dimostrato di aver preferenza e specializzazione per l’arredamento di saloni. Il nostro progetto sarà affidato ad uno di loro.

Mettiamo invece il caso di affidarci all’architetto che è nostro amico oppure che ha lo studio nella nostra città, quindi comodo a noi. Il professionista con competenze straordinarie, ad esempio, magari ha sviluppato nel corso degli anni la passione per l’arredamento di negozi e attività. Giustamente accetterà il nostro incarico ma magari preferirebbe, per specializzazione, che il nostro fosse un altra tipologia di progetto, e non un salone…

Questo per dire, che nel lavoro di un architetto, come in qualsiasi altro lavoro, specializzazioni e passioni sono quelle che daranno i risultati finali più apprezzati.

Pertanto avere la possibilità di affidamento del progetto ad un tecnico che ha nel DNA professionale la nostra casistica, vuol dire aver fatto la scelta giusta.

Ci sono poi altre differenze che potrebbero riguardare la necessità di presenza fisica in cantiere e la redazione di pratiche di concessione comunali, ma per questo anche i siti di interior design online sono dotati di servizi personalizzati dove si potrà anche avere l’architetto on line fisicamente a casa.

 

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia