Arredamento di Design: Colori e Benessere
Nell’arte dell’arredamento di design, la scelta dei colori è fondamentale per creare un ambiente armonioso ed elegante capace di riflettere lo stile personale e di trasformare la propria casa in uno spazio di benessere. I colori hanno il potere di influenzare lo stato d’animo, il nostro umore, la percezione dello spazio e persino il comfort termico. Ecco alcuni consigli per selezionare la palette cromatica ideale per la propria casa.
La regola del 60-30-10
Una regola non scritta per garantire armonia cromatica nei nostri ambienti (evitando di creare un effetto indesiderato con colori con tonalità che si “confondono” tra loro) è quella del 60-30-10: in pratica dobbiamo scegliere un colore principale (il 60%), un colore secondario (30%) e un colore d’accento (10%) magari da usare su accessori e complementi d’arredo
I colori neutri come il bianco, il beige e il grigio sono un must per la scelta degli arredi: sono perfetti per chi desidera un look pulito e senza tempo. Questi toni offrono una tela bianca su cui giocare con accessori e tessuti, permettendo di cambiare facilmente l’atmosfera della stanza senza dover ridipingere. Il colore bianco in particolare è la scelta migliore per arredare un ambiente piccolo: dona luminosità alla stanza ampliando la percezione dello spazio e conferisce un senso di pulizia ed eleganza. Occhio però al Total-White: mescolando diverse tonalità di bianco si rischia di creare un ambiente asettico, inospitale.
Verdi e blu sono colori che richiamano gli elementi naturali. Il verde è rilassante e porta un senso di tranquillità in casa; è un chiaro riferimento alla natura: puoi donare un tocco magico alla tua zona giorno decorando lo spazio con piante vere. Il blu è ideale per le camere da letto e i bagni poiché evoca la serenità dell’acqua e del cielo. È il colore perfetto (in tutte le sue sfumature) per arredare una casa al mare: abbinato a colori come il sabbia o colori pastello, richiama il mare e i suoi fantastici riflessi. Il verde e il blu sono i colori più di tendenza per gli imbottiti: scegliere tessuti per divani con tonalità verdi o blu decora la zona living con gusto e crea un ambiente rilassante e tranquillo
Colori vivaci per ambienti caldi e stimolanti
Per chi ama gli ambienti vivaci e stimolanti, i colori caldi come il rosso, l’arancione e il giallo sono la scelta giusta. Questi toni rendono la stanza accogliente, solare, soprattutto se abbinati a complementi d’arredo in legno (e quindi a tutte le sue sfumature) o a tonalità “nude”. Il colore arancione è indicato, ad esempio, per la cameretta dei bambini: è un colore luminoso che infonde il buon umore. I colori caldi sono super consigliati anche per ambienti di lavoro o di studio: il giallo è sempre più utilizzato per gli uffici perché illumina gli ambienti e accresce il senso di concentrazione. I colori donano sicuramente un tocco di fantasia agli ambienti, ma è consigliabile usarli con moderazione per non sovraccaricare l’ambiente: sono comunque totalità di colore che potrebbero “stancare”.
Passiamo ai colori scuri come il blu navy, il bordeaux o il verde foresta. Sono colori che aggiungono profondità alla stanza e creano un’atmosfera intima, misteriosa. Sono perfetti per gli spazi dedicati al relax. Come per il verde e il blu, è di tendenza scegliere colori scuri per gli imbottiti come sedie per tavoli da pranzo, poltrone o divani: il bisogno di “allargare” le pareti aumentando la percezione delle dimensioni della stanza cammina di pari passo con la ricerca del fascino che i colori scuri donano all’intero contesto abitativo. Via libera all’utilizzo dei colori scuri per il bagno (gli accessori bagno neri stanno prendendo sempre più piede nella concezione di arredamento contemporaneo) e in cucina. Da non sottovalutare anche l’idea del Total-Black, magari inserendo qua e là piccoli tocchi di colore.
Nella scelta dei colori è comunque fondamentale tenere in forte considerazione la luce naturale e artificiale della stanza poiché è facile alterare la percezione dei colori.
Un consiglio utile per rendere la tua casa un ambiente armonioso è quello di mantenere un equilibrio cromatico tra colori caldi e colori freddi: è importante evitare contrasti troppo forti.
Il colore Pantone
È doveroso fare una citazione al colore Pantone (la mazzetta Pantone è una raccolta di colori identificati da codici e riconosciuti a livello universale): il colore dell’anno 2024 è il Peach Fuzz, una tonalità molto delicata del pesca. Il Peach Fuzz è considerato dall’azienda statunitense un colore che esprime gentilezza, empatia, sensualità, un colore che vuole rafforzare il senso di condivisione, di amore.
Il colore Pantone 2024 trova una particolare collocazione anche nella scelta degli arredi: il Peach Fuzz è un colore versatile, perfetto sia per colore le pareti e conferire calore all’ambiente sia per decorare i nostri ambienti con complementi d’arredo e oggettistica. Colori neutri come il bianco, il beige, il grigio o il marrone ne risaltano il fascino.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia